annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci



    Titolo: Oriana Fallaci intervista Oriana Fallaci
    Autore: Oriana Fallaci
    Pubblicato nel: Settembre 2004

    Autointervista di una donna che ha il coraggio di scrivere la verità sugli altri e su sé stessa.
    Temi: il cancro morale che divora l'Occidente e quello fisico che divora lei. L'antioccidentalismo, il filoislamismo, il parallelo tra l'Europa del 1938 e l'Eurabia d'oggi, il nuovo nazifascismo che avanza.
    Tra i personaggi: Berlusconi e i Maramaldi, i protagonisti e i leader non-leader della politica italiana. Bush, l'Onu, Kofi Annan, i tagliatori di teste e le loro vittime. Il tricolore messo al bando dagli arcobalenisti, i pacifisti geurraioli, i collaborazionisti in buona e cattiva fede.
    Ed anche il suo libro La Forza della Ragione, i suoi lettori, i suoi ricordi incominciando da quello di Hitler e Mussolini visti da bambina durante la visita a Firenze.
    Anche la sua passione politica, il suo umorismo, la Morte di cui parla senza disagio e senza paura.

    Introduzione presa dalla quarta del libro edito da Rizzoli.


    Si tratta dell'ultimo libro (assieme a L'Apocalisse) pubblicato da Oriana Fallaci, la scrittrice così controversa, amata e odiata, di cui si è discusso anche su questo forum.
    In questo libro Fallaci usa l'espediente letterario dell'autointervista per mettere a nudo i suoi pensieri più profondi, sorti dopo gli apprezzamenti e le critiche ricevuti per La Forza della Ragione e La Rabbia e l'Orgoglio.
    Non mancano i riferimenti, aspri e crudi, alla sitazione italiana ed ai suoi politici attuali, il tutto imbevuto di una serie di ricordi personali che mostrano l'animo più profondo della scrittrice, ormai stancata dal male inguaribile che la divora e dai continui attacchi dell'opinione pubblica.
    E' molto toccante, inoltre, l'ultima parte del libro in cui affronta direttamente il tema della morte, della terribile malattia che in breve tempo la strapperà alla vita.
    Un libro che consiglio a tutti, benpensanti e non, di sinistra e di destra (ricordiamo che Oriana non ha un partito politico), pacifisti e pseudo-pacifisti, filo-americani e filo-islamici. Un libro che, per chi ha letto le opere precedenti, non può mancare nella libreria di casa.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

  • #2
    Carta sprecata

    Commenta


    • #3
      Per cortesia, cerchiamo di essere un pò più costruttivi e maturi nei nostri commenti e nelle nostre critiche.
      Mi deludi molto Ichi, da te certi commenti da bambino non me li aspettavo proprio...
      In fase di ristrutturazione.
      Mi piace sto verde...

      Commenta


      • #4
        Non sono assolutamente commenti da bambino, è invece esattamente quello che penso di tutti gli scritti della Fallaci, inutile che mi metta a girarci intorno, considero immondizia tutto quello che proviene da quella pazza esaltata xenofoba.

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Ichi da Killah
          Non sono assolutamente commenti da bambino, è invece esattamente quello che penso di tutti gli scritti della Fallaci, inutile che mi metta a girarci intorno, considero immondizia tutto quello che proviene da quella pazza esaltata xenofoba.
          spiegati meglio. Io la Fallaci non la conosco quindi che ha fatto di così strano?

          Commenta


          • #6
            Originally posted by Ichi da Killah
            Carta sprecata

            Uppo.

            Opinione costruttiva?

            I tumori non sono più quelli di una volta.
            Ammazzavano in molto meno tempo e prima di ammazzare debilitavano parecchio.

            Commenta


            • #7
              Originally posted by - ClM -



              Uppo.

              Opinione costruttiva?

              I tumori non sono più quelli di una volta.
              Ammazzavano in molto meno tempo e prima di ammazzare debilitavano parecchio.

              gia', non ti lasciavano scrivere interi libri, bah...

              Gemini sei un niubbastro *ride*


              Saruman: ichi mellone non sara' costruttivo, ma sta propaganda unilaterale per la TUA fallaci mi pare poco equilibrata, dato che sei il mod di questa sezione...

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Restless Soul




                Gemini sei un niubbastro *ride*


                Aoh. Se ero Onnisciente non stavo quà a postare ma ero già re in qualche isola tropicale abitata solo da meravigliose donne che mi adoravano....

                Commenta


                • #9
                  Originally posted by Restless Soul
                  Saruman: ichi mellone non sara' costruttivo, ma sta propaganda unilaterale per la TUA fallaci mi pare poco equilibrata, dato che sei il mod di questa sezione...
                  Veramente si tratta del PRIMO libro che recensisco della Fallaci. L'altro libro recensito, la Lettera a un bambino mai nato, non tocca per nulla temi scottanti perciò è come non contasse.
                  Propaganda io? Mi sembra davvero avventato dire una cosa del genere. Io non ho MAI fatto riferimento agli azzardi della Fallaci in questo forum, e non ho MAI detto che abbia fatto bene a scrivere determinate cose sugli arabi. Ho solo presentato il libro.
                  Liberi voi di fare altrettanto per gli autori che più amate.
                  In fase di ristrutturazione.
                  Mi piace sto verde...

                  Commenta


                  • #10
                    Devi però accettare tutti i commenti, un libro della Fallaci non è oggettivamente un'opera letteraria che può piacere o meno, è semplicemente una pacchiana propaganda di idee banali e qualunquiste prive di qualsiasi supporto antropologico e sociologico. Qui non si discute sulla bellezza di un'opera o del piacere di leggerla, perchè se diamo un valore letterario alla Fallaci dovremmo buttare nel cassonetto gli studi di Levi Strauss e Boas, andare a distruggere nelle fondamenta le basi dell'antropologia moderna e più di un secolo di studi sull'alterità e i principi basilari della ricerca etno-sociologica.
                    Personalmente, avendo seguito studi universitari su questi argomenti, ritengo (come lo ritengono i miei mentori e docenti) i lbri della Fallaci nient'altro che carta sprecata.
                    Mi dirai che a qualcuno può piacere, io ti risponderò che anche il giornaletto della Pimpa da colorare piace ad un determinato pubblico, certo è che se quegli alberi non fossero stati tagliati il mondo letterario non ne avrebbe sofferto.

                    Commenta


                    • #11
                      Originally posted by Gemini-Uther

                      Aoh. Se ero Onnisciente non stavo quà a postare ma ero già re in qualche isola tropicale abitata solo da meravigliose donne che mi adoravano....
                      Vendor teach congiuntivi

                      Commenta


                      • #12
                        Originally posted by Ichi da Killah
                        Devi però accettare tutti i commenti, un libro della Fallaci non è oggettivamente un'opera letteraria che può piacere o meno, è semplicemente una pacchiana propaganda di idee banali e qualunquiste prive di qualsiasi supporto antropologico e sociologico. Qui non si discute sulla bellezza di un'opera o del piacere di leggerla, perchè se diamo un valore letterario alla Fallaci dovremmo buttare nel cassonetto gli studi di Levi Strauss e Boas, andare a distruggere nelle fondamenta le basi dell'antropologia moderna e più di un secolo di studi sull'alterità e i principi basilari della ricerca etno-sociologica.
                        Personalmente, avendo seguito studi universitari su questi argomenti, ritengo (come lo ritengono i miei mentori e docenti) i lbri della Fallaci nient'altro che carta sprecata.
                        Mi dirai che a qualcuno può piacere, io ti risponderò che anche il giornaletto della Pimpa da colorare piace ad un determinato pubblico, certo è che se quegli alberi non fossero stati tagliati il mondo letterario non ne avrebbe sofferto.
                        Perfetto, questo è un reply sacrosanto senza nulla da obiettare!
                        Se a tutti piacessero gli stessi libri sarebbe una noia mortale, straremmo tutti lì a leggere le stesse cose.
                        Era questo che intendevo: basta motivare in maniera più o meno seria, anche non lunga come la tua ma così va ancora meglio, le proprie opinioni. Se poi sono diverse dalle mie o da quelle degli altri, questo è il bello della libertà di pensiero.
                        Ti invito però a stemperare un pò i toni, visto che qualcuno potrebbe risentirsene (come è già successo).
                        Esprimiamo tutti i nostri pareri, anche se negativi, ma in maniera sempre civile. E vedrete che il forum sarà più leggero da leggere.

                        Originally posted by Come Folgore Dal Cielo


                        Vendor teach congiuntivi
                        Per cortesia, evita di spammare...
                        In fase di ristrutturazione.
                        Mi piace sto verde...

                        Commenta


                        • #13
                          Forse hai ragione e alcuni miei commenti erano piuttosto coloriti, mi scuso ma lo erano soltanto perchè sento molto questo argomento e a volte mi lascio prendere.

                          Commenta


                          • #14
                            Originally posted by - ClM -
                            Uppo.

                            Opinione costruttiva?

                            I tumori non sono più quelli di una volta.
                            Ammazzavano in molto meno tempo e prima di ammazzare debilitavano parecchio.

                            Commenta


                            • #15
                              Originally posted by Ichi da Killah
                              Devi però accettare tutti i commenti, un libro della Fallaci non è oggettivamente un'opera letteraria che può piacere o meno, è semplicemente una pacchiana propaganda di idee banali e qualunquiste prive di qualsiasi supporto antropologico e sociologico.
                              Concordo in pieno.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X