annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neil Gaiman: Coraline

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Neil Gaiman: Coraline

    In casa di Coraline ci sono tredici porte che permettono di entrare e di uscire da stanze e corridoi, e poi ce n'è una, la quattordicesima che da su un muro di mattoni. Oltre quel muro dovrebbe esserci una appartamento vuoto, ma...
    Coraline un giorno scopre che dietro la porta si apre un corridoio scuro, e alla fine del corridoio c'è una casa identica alla sua, e nella cucina della casa vive una donna uguale a sua madre. Quasi uguale anzi, perchè al posto degli occhi ha due lucidi bottoni, attaccati con ago e filo. Amorosa e attenta l'altra madre le chiede di diventare sua figlia: in cambio avrà tutto ciò che desidera, e anche di più. Ma Coraline, bambina saggia e intrepida, capisce subito di essere finita in una ragnatela fatta di nebbia e tenebra, al cui centro c'è un ragno straordinariamente pericoloso. E sa che, tra incanti e spaventi, gatti parlanti e spettri bambini, topi musicisti e vecchie attrici indomabili, toccherà a lei sconfiggere il buio e liberare i prigionieri dell'altra madre.

    Una favola nera, una storia poetica e inquietante, quanti di voi conoscono il Gaiman Signore dei Sogni a Fumetti non stenteranno a credere che questo romanzo sia il suo ennesimo capolavoro, Niccolò Ammaniti lo descrive così:

    I migliori libri per ragazzi, hanno tutti una caratteristica, non sono per ragazzi, ma per tutti. Coraline di Neil Gaiman fa parte di questo piccolo e prezioso gruppo. Una storia teneramente paurosa, da leggere con tutte le luci accese. Un consiglio spassionato ai genitori: leggete questo libro ai vostri figli, li avrete in pugno

    Vi lascio anche un paio di link

    www.mousecircus.com

    www.neilgaiman.com

    Buona lettura.

  • #2
    Caspita, non so se è merito tuo o della trama stessa del romanzo, ma la recensione è davvero avvincente! Sembra davvero curato e, soprattutto, originale! Non la solita vaccata paurosa, per intenderci...
    E poi questo stile da "fiaba dell'horror" mi attira molto come genere, non avendo mai letto niente.
    Lo leggerò sicuramente! E complimenti per la recensione, fatta davvero bene (ma la prossima volta metti anche una foto, per renderla ancora migliore)!
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

    Commenta


    • #3
      Non voglio prendermi tutto il merito, la prima parte l'ho presa dalla seconda di copertina del libro

      Commenta


      • #4
        Dello stesso scrittore ho letto solo parte di American Gods.
        sono fuggito da gn

        Commenta


        • #5
          Dal momento che la tua recensione mi aveva molto appassionato, ho comprato qualche giorno fa questo libro e l'ho letto.



          Ed ora ecco il mio commento...
          Coraline è un libro che, in primo luogo, consiglio a tutti, anche a chi non ha molto tempo per leggere: potrete dire, infatti, di aver letto un buon libro e lo avrete fatto anche in pochissimo tempo (si legge veramente in fretta ed è molto piccolo).
          Coraline ha tutti i tratti caratteristici di una fiaba per bambini, con animaletti parlanti, giocattoli che prendono vita e fantasie oniriche in primo piano; ma si tratta anche di un libro molto tetro, in cui la protagonista (Coraline, per l'appunto) è costretta a fronteggiare una realtà oscura e tenebrosa, al limite del sopportabile (sempre tenendo conto che si tratta di una semplice bambina), per portare in salvo la sua famiglia e salvarsi dalle grinfie di una strega malvagia.
          L'elemento decisamente positivo di Coraline è proprio questo: l'allontanamento dalle tipiche descrizioni fiabesche della "strega cattiva" per approdare alla presentazione al pubblico di una strega che è veramente cattiva; non è cattiva solo nel nome, ma tutto in lei è disgustoso e rivoltante, e non vengono sisparmiati dettagli al lettore che contribuiscano a delineare negativamente il suo profilo (e il profilo di tutto ciò che la circonda e che lei ha creato).

          Un libro veramente bello, ben scritto e decisamente insolito; e non potrete fare a meno di evitare di rimanere incantati e trascinati dalla figura di questa "altra madre", bianca e scheletrica, con le unghie rosse e affilate, i capelli che ondeggiano come se fossero immersi in un liquido e due grossi bottoni neri, cuciti con ago e filo, al posto degli occhi.
          Ultima modifica di Vergilius; 23-09-2005, 12:04.
          In fase di ristrutturazione.
          Mi piace sto verde...

          Commenta


          • #6
            Caspita!
            Mi intriga tantissimo, me lo comprerò!

            Commenta


            • #7
              Originally posted by Black Diamond
              Caspita!
              Mi intriga tantissimo, me lo comprerò!
              Fai decisamente un ottimo acquisto, non te ne pentirai!
              Quando avrai finito di leggerlo, non dimenticare di venire a postare qui il tuo commento. Così ci darai anche tu un parere riguardo questo libro!
              In fase di ristrutturazione.
              Mi piace sto verde...

              Commenta


              • #8
                Prima o poi diventerò il vostro mito, vi posto sempre i libri più belli

                Commenta


                • #9
                  Originally posted by Ichi da Killah
                  Prima o poi diventerò il vostro mito, vi posto sempre i libri più belli
                  Già, ma è anche vero che molti dei libri che recensisco io, tu neanche li commenti...
                  In fase di ristrutturazione.
                  Mi piace sto verde...

                  Commenta


                  • #10
                    Vedrò di provvedere, ma devo dire la verità molti dei libri che recenzisci io neanche li ho letti, provvederò.

                    Commenta


                    • #11
                      Mi avevate fatto venire troppa curiosità e così oggi l'ho comprato...lo leggerò prestissimo e vi dirò.
                      Ciau

                      Commenta


                      • #12
                        Ho letto il libro.
                        Secondo me non è affatto infantile anche se certamente la trama non è delle più complesse.
                        Non vengono date "spiegazioni" per così dire sulla provenienza dell'altra madre e del suo mondo(o comunque, non sono approfondite) e non si discosta di tanto dalla intelaiatura di fiaba. Ma, com'è stato già detto, non è una storia "leggera" nel senso che ci sono molti elementi che fanno riflettere e contribuiscono a creare un'atmosfera deliziosamente tetra (chi non è rimasto colpito quando ha letto del "bozzolo informe" in cui erano fuse le "altre" attrici,vicine di casa di Coraline?). Inoltre dà secondo me anche uno spaccato del mondo e della famiglia (confrontare i rapporti di Coraline con i suoi genitori all'inizio e alla fine. E cosa rappresenta davvero la strega ? ).
                        Un libro che consiglio a tutti, eccetto che ai bambini

                        Commenta


                        • #13
                          Sono davvero contento che tu lo abbia letto, così hai potuto vedere anche tu, direttamente, che i nostri commenti erano più che oggettivi!
                          Esattamente come hai detto tu è un libro leggero, con tutte le caratteristiche della favola, ma allo stesso tempo ricco in quei pochi dettagli che però servono alla narrazione; e l'atmosfera tetra, secondo me, è riuscita più che bene (non benissimo, si poteva fare di meglio, ma in fondo non è affatto male).
                          Adesso scegli un altro dei libri di cui abbiamo parlato e leggiti pure quello!
                          In fase di ristrutturazione.
                          Mi piace sto verde...

                          Commenta


                          • #14
                            Ma non avete MAI letto la saga di "The Sandman"?

                            p.s. si dice "recenSione", tnx

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X