annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Malattie come racconti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Malattie come racconti



    Titolo: Malattie come racconti
    Autore: Vito Cagli
    Pubblicato nel: 2004

    La medicina, i medici e le malattie nelle descrizioni di romanzieri e drammaturghi

    Una voce decisamente nuova nel panorama della letteratura legata alla medicina. Un libro che tutti i medici dovrebbero leggere, ma che si dimostra molto interessante anche per i "non addetti ai lavori".
    In questo libro, Cagli ripercorre alcuni temi legati alla medicina, come le malattie somatiche e psichiche e il tema della morte, guardando al modo in cui i letterati ne hanno parlato nella storia della letteratura mondiale.
    Il libro è pieno di brani estrapolati dai romanzi più famosi della letteratura di tutti tempi (I Promessi del Manzoni e La montagna incantata di Mann, solo per citarne i primi due che mi vengono in mente), portando all'attenzione del lettore alcuni aspetti di molte malattie, visti dagli occhi dei pazienti o di gente a diretto contatto con essa.
    Malattie come racconti avvicina il lettore a molte aspetti interessanti della medicina, divertendolo con brami molto ben narrati assolutamente comprensibili per chiunque ma che riescono bene a calare il lettore, per esempio, all'interno di una sala operatoria di qualche secolo fa. E sono inoltre numerosi gli spunti che spingono poi ad acquistare libri, magari solo citati da Cagli, che hanno attirato la nostra attenzione.
    Un libro che consiglio caldamente a tutti quanti, da leggere in pochissimo tempo. Non ve ne pentirete, garantito!
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

  • #2
    Tiro fuori questa vecchia recensione per invitarvi ancora una volta a leggere questo bellissimo libro che, magari, può sembrare noioso dal titolo ma che non mancherà di appassionarvi, se avete un minimo interesse per la medicina e le malattie.

    Inoltre, visto che siamo in estate, sicuramente ci sono molti ragazzi appena diplomati che a settembre proveranno ad entrare in qualche facoltà dell'ambito sanitario (medicina, odontoiatria, veterinaria, ecc.); a questi, ovviamente, non posso che consigliarlo ancora di più: sicuramente lo apprezzeranno molto!
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

    Commenta

    Sto operando...
    X