annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yamamoto Tsunetomo: Hagakure

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Yamamoto Tsunetomo: Hagakure

    Pubblicata nel 1906 ma composta due secoli prima, Hagakure è una delle opere più famose e controverse tramandateci dalla letteratura giapponese. Essa racchiude l'antica saggezza dei samurai sotto forma di brevi aforismi, l'autore, Yamamoto Tsunetomo, vissuto in un'epoca di pace e di conseguenza di decadenza della figura del samurai, si chiuse in un monastero buddhista, dove per sette anni istruì all'antico codice d'onore il giovane Tashiro Tsuramoto. L'allievo trascrisse le conversazioni avute col maestro e le raccolse negli undici volumi dell'hagakure, preziosa testimonianza di un pensiero complesso e positivo ben diverso dallo stereotipo del guerriero votato all'annullamento di sé ancora vivo nell'immaginario occidentale.

  • #2
    Secondo me interesserà molto a qualcuno che frequenta questo forum...
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

    Commenta


    • #3
      Il mio libro preferito, in assoluto.
      Ne ho ben 3 edizioni differenti. Un libro che dà una risposta a migliaia di cose, specialmente se sei un'artista marziale.
      Con gli aforismi di Hagakure, si riescono a comprendere situazioni talvolta, molto difficili. Un libro che adoro, nel vero senso della parola, letto e riletto centinaia di volte, non mi stanco mai di ricominciare. Da notare la mia firma

      Commenta


      • #4
        Io ne possiedo un' edizione sola e peraltro incompleta, ma essendo un praticante di Kyoukushinkai riesco ad apprezzarla pienamente.

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Ichi da Killah
          Io ne possiedo un' edizione sola e peraltro incompleta, ma essendo un praticante di Kyoukushinkai riesco ad apprezzarla pienamente.
          Lo stile di Karate che preferisco e forse l'unico che rispetto.
          Pensa io che pratico Judo e in particolare Ju Jitsu (l'Arte dei Samurai), è bellissimo ritrovarsi nell'Hagakure. Tra l'altro è da notare come un libro di quell'epoca riesca a rispecchiare anche la realtà di oggigiorno.

          Commenta


          • #6
            Originally posted by Freddy


            Lo stile di Karate che preferisco e forse l'unico che rispetto.
            Grande Freddy, per rispondere così sei senza dubbio uno che conosce le arti marziali.

            Commenta


            • #7
              Da come lo presentate, questo libro dovrebbe sicuramente essere letto da tutti quelli che praticano le arti marziali.
              Io non l'ho letto forse proprio per questo.
              Vedrò di rimediare.
              In fase di ristrutturazione.
              Mi piace sto verde...

              Commenta


              • #8
                Più che altro sono ci si riscontra la disciplina che si cerca proprio nelle arti marziali.

                Commenta


                • #9
                  Originally posted by Ichi da Killah


                  Grande Freddy, per rispondere così sei senza dubbio uno che conosce le arti marziali.
                  Le pratico da parecchi anni.
                  Ho dei libri che parlano di Mas Oyama, fantastico. La storia dei tori la conosci ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originally posted by Freddy
                    La storia dei tori la conosci ?
                    E come potrei non conoscerla, la storia di uno che uccide 52 tori a mani nude, addirittura 3 insieme e prende 49 corna con un taglio netto con la mano non è mica roba di tutti i giorni. :P

                    Commenta


                    • #11
                      Io l'ho cercato in tantissime librerie ma ho trovato solo edizioni incomplete, quindi ho pensato di lasciare perdere sperando di trovare un'edizione completa

                      Commenta


                      • #12
                        L'edizione completa originale era di 11 volumi mi sembra.

                        Commenta


                        • #13
                          Esattamente

                          Commenta


                          • #14
                            io ho solo un'edizione incompleta, ma come praticante di karate in stile Shotokan riesco ad apprezzarla appieno, e condivido l'opinione di Freddy

                            Commenta


                            • #15
                              Originally posted by Ichi da Killah
                              Io ne possiedo un' edizione sola e peraltro incompleta, ma essendo un praticante di Kyoukushinkai riesco ad apprezzarla pienamente.
                              ah ma eri tu allora che veniva in palestra con me ANNi fà?
                              Sigh che bei ricordi. Peccato che ho dovuto lasciare. Ho imparato + cose nei 5 ianni di Kyokushinkai che in 5 di liceo.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X