annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Q di Luther Blissett

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Q di Luther Blissett

    " Q e' la piu' grande lezione dell'ironia contro il fanatismo che a mia coscienza sia stata prodotta"

    Franco Berardi "Bifo"


    "E' assai probabile che alla fede riformata, se non altro sull'onda d'un sacrosanto impulso esistenziale all'eresia, possano avvicinare piu' e meglio queste pagine prive di fede che la catacombale ortodossia di certe chiese, di fede fin troppo sazie"

    Antonio di Grado, "Riforma"


    mi basta aggiungere il prologo per rendere piu' evidente la grandezza di quella che per me e' stata una delle letture piu' appassionanti :


    Fuori dall'Europa, 1555

    Sulla prima pagina e' scritto: Nell'affresco sono una delle figure di sfondo.
    La grafia meticolosa,senza sbavature, minuta. Nomi, luoghi, date, riflessioni. Il tacuino degli ultimi giorni convulsi.
    Le lettere ingiallite e decrepite, polvere di decenni trascorsi.
    La moneta del regno dei folli dondola sul petto a ricordarmi l'eterna oscillazione delle fortune umane.
    Il libro, forse l'unica copia stampata, non e' piu' stato aperto.
    I nomi sononomi di morti. I miei, e quelli di coloro che hanno percorso i tortuosi sentieri.
    Gli anni che abbiamo vissuto hanno seppellito per sempre l'innocenza del mondo.
    Vi ho promesso di non dimenticare.
    Vi ho portati in salvo nella memoria.
    Voglio tenere tutto stretto, fin dal principio, i dettagli, il caso, il fluire degli eventi. Prima che la distanza offuschi lo sguardo che si volge indietro, attutendo il frastuono delle voci, delle armi, degli eserciti, il riso, le grida. Eppure solo la distanza consente di risalire a un probabie inizio.

    1514, Alberto di Hohenzollern diventa arcivescovo di Magdeburgo. A ventitre anni. Altro oro nelle casse del Papa:compra anche il vescovado di Halbertstadt.

    1517, Magonza. Il piu' vasto principato ecclesiastico di Germania attende la nomina di un nuovo vescovo. Se ottiene la nomina, Alberto mette le mani su un terzo dell'intero territorio tedesco.
    Fa la sua offerta: 14000 ducati per l'arcivescovado, piu' 10000 per la dispensa papale che gli permetta di tenere tutte le cariche.
    L'affare viene trattato attraverso la banca Fugger di Augusta, che anticipa la somma. A operazione conclusa Alberto deve ai Fugger 30000 ducati.
    Sono i banchieri a indicare le modalita' di pagamento. Alberto deve promuovere nelle sue terre la predicazione delle indulgenze di Papa Leone X. I fedeli verseranno un contributo per la costruzione della basilica di San Pietro, in cambio otterranno un certificato : Il Papa li assolve dai peccati.
    Solo meta' dell'incasso finanziera i cantieri di Roma. Alberto usera' il restoper pagare i Fugger.
    L'incarico e' affidato a Johann Tetzel, il piu' esperto predicatore sulla piazza.
    Tetzel batte i villaggi per tutta l'estate del '17. Si ferma al confine con la Turingia, che appartiene a Federico il Savio, duca di Sassonia. Non puo' mettervi piede.
    Federico riscuote in proprio le indulgenze, attraverso la vendita delle reliquie. Non tollera concorrenti nei suoi territori. Ma Tetzel e' un figlio di *******: sa che i sudditi di Federico faranno volentieri poche miglia oltre frontiera. Un nulla osta per il paradiso vale il tragitto.
    L'andirivieni di anime in cerca di rassicurazione indigna a morte un giovane frate agostiniano , dottore all'universita' di Wittenberg. Non puo' tollerare l'osceno mercato messo in piedi da Tetzel, con stemma e bolla papale in bella vista.

    31 ottobre 1517, il frate affige alla porta settentrionale della chiesa di Wittenberg novantacinque tesi contro il traffico delkle indulgenze, scritte di suo pugno.
    Si chiama Martinb Lutero. Con quel gesto ha inizio la Riforma.

    Un punto d'origine. Memorie che ricompongono i frammenti di un epoca. La mia. E quella del mio nemico : Q.

  • #2
    Sembra davvero interessante, a giudicare dal Prologo.
    Sulle indulgenze vendute da Tetzel se ne sa già molto: è uno dei pochi nomi usciti come tristemente sporchi dal periodo oscuro della Chiesa Cattolica. In ogni caso, sarebbe interessante vedere come Blissett ne narra gli accadimenti, e in che ottica collega queste colpe con quelle della Chiesa reale (astraendole dal romanzo).
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

    Commenta


    • #3
      Info aggiuntive

      Blissett non e' un autore realmente esistente...

      "E' uno pseudonimo multi-uso liberamente adottabile. Gli autorI di Q hanno cessato di utilizzarlo e hanno avviato il nuovo progetto Wu Ming, firma con cui hanno pubblicato il nuovo romanzo 54"

      Commenta

      Sto operando...
      X