annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Italo Calvino: Se una notte d'inverno un viaggiatore.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Italo Calvino: Se una notte d'inverno un viaggiatore.

    Trovo quest'opera un qualcosa di geniale, è un romanzo sul piacere di leggere romanzi, Calvino riesce veramente a porre come assoluto protagonista il lettore, che per dieci volte comincia a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ogni romanzo che inizia è diverso dall'altro, la grandezza poi di Calvino viene fuori alla distanza, quando ci si rende conto che ogni principio di romanzo immaginario è assolutamente diverso dal Calvino che conosciamo.
    Non leggero sarebbe un peccato.

  • #2
    Tutte le opere di Calvino sono dei piccoli capolavori, ognuna con delle proprie caratteristiche che la rendono unica nel suo genere.
    A me personalmente, l'opera che è piaciuta di più è stata L'Orlando Furioso, raccontato da Italo Calvino. L'unione di due grandi artisti come l'Ariosto e Calvino ha dato come risultato un'opera eccezionale! Lo consiglio a tutti!
    Ma anche i piccoli romanzi non sono per niente male... Il visconte dimezzato è veramente piacevole da leggere, mentre altre più "profonde" come Marcovaldo o quella che citi tu sono veramente interessanti... soprattutto nel piacevole sforzo del lettore di individuare, sotto il primo strato di "romanzo piacevole e leggero", il secondo significato più profondo e stimolante (cui tu, per esempio, accennavi sopra).
    Ultima modifica di Vergilius; 31-08-2005, 14:00.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

    Commenta


    • #3


      Bene, ora posso dire anche io di avere letto Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino. E posso dare anche un mio commento più preciso riguardo questo romanzo.


      E' proprio il caso di dirlo, è un romanzo sulla lettura e su tutti i possibili modi che si hanno per leggere un libro. I personaggi principali del romanzo roteano tutti intorno al mondo dei libri approcciandosi loro in maniera ognuno diversa. E' impressionante riuscire a vedere come, dalla grande sapienza di Calvino, ci siano tantissimi diversi modi di concepire i libri e la letteratura che fino ad ora abbiamo sempre ignorato. Tutti opposti rispetto agli altri, tra i quali ognuno potremmo dire che è chiamato a rivendicare il suo.


      Un romanzo che un amante dei libri non si perdonerebbe MAI di non aver letto. E posso anche asserire che, secondo me, è una delle principali opere che Italo Calvino abbia mai scritto.
      Certamente potrebbe risultare un pò noioso, in alcuni punti, ai lettori più abituati al Calvino più tipico di altri suoi romanzi. Ma forse il bello sta proprio qui: vedere come Calvino riesca a iniziare, nel Viaggiatore, ben dieci romanzi diversi con uno stile decisamente diverso da quello del solito Calvino (e che ritroviamo nella cornice principale del romanzo).
      Se non fosse per la trama, almeno per la grandezza stilistica dimostrata dallo scrittore questo libro merita di essere definito come un capolavoro!
      Ultima modifica di Vergilius; 20-09-2005, 18:13.
      In fase di ristrutturazione.
      Mi piace sto verde...

      Commenta


      • #4
        Caro Saruman sono contento che tu lo abbia letto.

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Ichi da Killah
          Caro Saruman sono contento che tu lo abbia letto.
          Quando ho finito di leggerlo mi sono seriamente pentito di non averlo letto almeno due anni fà! Mi sentivo quasi un grande ignorante a non aver pensato di leggerlo prima (eppure erano stati in molti, oltre a te, a consigliarmelo).
          In fase di ristrutturazione.
          Mi piace sto verde...

          Commenta


          • #6
            è un capolavoro, l'ho letto la prima volta in prima liceo, da allora lo leggo periodicamente.

            Commenta


            • #7
              mi avete convinta, e l'ho preso.
              dopo essere riuscita ad aprirlo (devo tenerlo con due mani, se lo mollo mi si richiude all'istante col pericolo che mi schiacci le dita!) mi accingo a leggerlo, sperando che alla fine se non mi piacerà, almeno mi sarò fatta un po' di muscoli alle braccia.



              icq 312 130 374 (preferisco)
              msn quatta-quatta@hotmail.it preferisco di no

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da quatta-quatta Visualizza il messaggio
                mi avete convinta, e l'ho preso.
                dopo essere riuscita ad aprirlo (devo tenerlo con due mani, se lo mollo mi si richiude all'istante col pericolo che mi schiacci le dita!) mi accingo a leggerlo, sperando che alla fine se non mi piacerà, almeno mi sarò fatta un po' di muscoli alle braccia.
                come andò a finire?

                Commenta


                • #9
                  Quel Babeljunior mi sa che la sapeva lunga, pace all'anima sua.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da IchiDaKillah Visualizza il messaggio
                    Quel Babeljunior mi sa che la sapeva lunga, pace all'anima sua.
                    Originariamente inviato da babeljunior Visualizza il messaggio
                    Quel Babeljunior era amico di Neclord

                    Commenta


                    • #11
                      non me ne importa nulla di essere infantile nei giudizi quando mi innamoro di qualcosa, questo libro è perfetto.

                      Commenta


                      • #12
                        Up, dovete leggerlo

                        Commenta


                        • #13

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X