annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La letteratura comparata.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La letteratura comparata.

    Secondo voi è coerente la definizione di Renè Wellek di letteratura comparata considerando che la motivazione muove da una prospettiva internazionale? Questa prospettiva tiene conto dell'unità del testo? E' dunque auspicabile un'analisi di diversi elementi che non segna un singolo metodo ma un insieme di metodi comparati?

  • #2
    Non ho familiarità con quale sia l'idea di Wellek della comparatistica; in generale, però, non amo molto questo tipo di approccio alla letteratura, perchè secondo me mira principalmente ad esaltare le differenze trascurando troppo le similarità che invece, a mio parere, sono tra le cose più importanti da notare.

    Quale sarebbe, in poche parole, l'idea di Wellek?
    Ultima modifica di Vergilius; 27-08-2005, 21:17.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

    Commenta


    • #3
      Probabilmente hai confuso il termine comparatistica, quest'ultima si rifà proprio alle similarità tra le varie discipline del sapere, ovvero non approfondisce uno studio tra le varie letterature ma tra le molteplici branche del sapere, ad esempio parlando del '900 studia quelle anologie che vi furono ad inizio secolo tra la letteratura e la psicoanalisi freudiana (immenso fu l'impatto sul mondo culturale delle teorie di Freud), di come la cinematografia e il dodecafonismo o il cubismo influenzarono la letteratura e viceversa, per un momento leggendo l'inizio del tuo post ti avevo preso per un Crociano convinto

      Commenta


      • #4
        Originally posted by Ichi da Killah
        per un momento leggendo l'inizio del tuo post ti avevo preso per un Crociano convinto
        Dio ce ne scampi tutti!
        In fase di ristrutturazione.
        Mi piace sto verde...

        Commenta

        Sto operando...
        X