annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Signore degli Anelli - J.R.R. Tolkien

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Signore degli Anelli - J.R.R. Tolkien



    Titolo: Il Signore degli Anelli - La Trilogia
    Autore: J.R.R. Tolkien
    Pubblicato nel: 1954-1955

    Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
    Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
    Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
    Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
    Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
    Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
    Un Anello per ghermirli e nel buoi incatenarli,
    Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende.



    Il Signore degli Anelli è stato eletto "Il romanzo del XX secolo".
    Sono milioni le persone nel mondo che lo hanno letto, e decine le lingue in cui è stato tradotto. Il prof. Tolkien è stato uno tra i più grandi studiosi della mitologia nordica e anglosassone, e il mondo che è riuscito a creare nei suoi romanzi lascia ancora oggi allibiti i più grandi critici della letteratura, dei quali nessuno è mai riuscito a esprimere giudizi negativi su alcuna delle sue opere.
    Sicuramente oggi Tolkien è un vero "mostro sacro" della letteratura, incoronato nell'olimpo della letteratura inglese anche se morto da pochi decenni.

    Voi avete letto qualcuna delle sue opere? Cosa ne pensate?
    Francamente non mi ci metto neanche, come ho fatto con gli altri libri, a commentare il Signore degli Anelli. Non sarei minimamente in grado, con poche parole, di descrivere la perfezione di stile e trama di un libro di questo calibro.
    Anche la citazione in alto, infatti, non è altro che l'inizio del romanzo stesso.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

  • #2
    la base su cui si sono ispirati tutti gli altri romanzi fantasy

    in un'unica parola: la bibbia del fantasy
    Sono(ero) Hafur BattleAxe on Entara 2(1) NwN shard
    Originally posted by SaGeOwL
    Lo spam come ogni cosa richiede amore
    Originariamente inviato da Quarzo
    Io tra home page e forum ho preso in vita mia + virus che no andando dalle signorine che ti gratificano sessualmente previa compensazione pecuniaria...

    Commenta


    • #3

      Commenta


      • #4
        Originally posted by Derfel
        in un'unica parola: la bibbia del fantasy
        Come darti torto.
        Per me Tolkien è il migliore scrittore di Fantasy che la letteratura mondiale abbia mai potuto partorire.
        Non c'è nessun altro lettore di Tolkien che vuole esprimere un parere riguardo Il Signore degli Anelli?
        Eppure credo che sia un libro che in molti hanno letto...
        In fase di ristrutturazione.
        Mi piace sto verde...

        Commenta


        • #5
          UIo ho conosciuto Tolkien anche sull'onda del film. Ho letto la Trilogia......beh ora ho quasi letto tutto dallo Hobbit al Silmarillion (opera che se nn leggi almeno 2 volte ti ci perdi. Che dire...
          Un maestro. Solo per il fatto di aver codificato intere lingue e grammatiche per elfi, nani e compagnia cantando ha fatt un òavoro immenso.

          Commenta


          • #6
            Tolkien era un genio, questo è indiscutibile; il signore degli anelli è un libro meraviglioso, talmente bello e complicato che al solito non sono mancati i classico idioti che lo hanno preso come esempio politico travisandone completamente il messaggio.

            Commenta


            • #7
              L'ho letto (o divorato?) 2 o 3 anni prima che si iniziasse solo a parlare di un possibile film.
              Quindi ormai è un bel po di tempo.
              Libro fantastico (bella battuta eh ).
              Fortuna che l'ho letto prima del film, e i personaggi che il mio cervello ha creato sono ancora impressi nella mia immaginazione.. Non riuscirei ad apprezzare un libro del genere, leggendolo dopo l'uscita del film.
              Il libro ha un'atmosfera completamente diversa... non saprei come spiegare...
              sono fuggito da gn

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Suor Germana
                Il libro ha un'atmosfera completamente diversa... non saprei come spiegare...
                Sicuramente il libro è ad un livello neanche lontanamente paragonabile al film (basti pensare a tutti gli importantissimi episodi che sono stati tagliati e/o trasformati), ma proprio nel caso del Signore degli Anelli non credo che il film sia proprio così cattivo.
                Credo sia riuscito a ricreare egregiamente l'atmosfera voluta da Tolkien, e anche i personaggi e i luoghi sono curati fin nei dettagli.
                In pochi parole, non direi proprio che la trasposizione cinematografica sia venuta una porcheria, tutt'altro!
                In fase di ristrutturazione.
                Mi piace sto verde...

                Commenta


                • #9
                  Io invece credo che nella trasposizione cinematografica si veda tutto l'amore di Peter Jackson per Tolkien, è quasi un tributo.

                  Commenta


                  • #10
                    Tolkien ? Un Genio.
                    Jackson ? Altro Genio.

                    Commenta


                    • #11
                      Originally posted by Ichi da Killah
                      Io invece credo che nella trasposizione cinematografica si veda tutto l'amore di Peter Jackson per Tolkien, è quasi un tributo.
                      Sono perfettamente d'accordo. Credo siano pochi i registi come Jackson che hanno riposto tanta cura e rispetto verso l'autore del libro da cui hanno tratto un film.
                      In fase di ristrutturazione.
                      Mi piace sto verde...

                      Commenta


                      • #12
                        solamente per il fatto che questo regista ha impiegato 5 anni dellla sua vita per la realizzazione di quel capolavoro....
                        ...la trilogia è stato il primo libro dalle tante pagine ...(1500 mi sembra) che ho letto...
                        ...nn riuscivo a smettere di farlo tant è vero che quando l ho finito continuavo a leggere i ringraziamenti finali -.-!!!
                        -Myrddin Emrys - Reliquious - Jerome Arnoux -



                        Originariamente inviato da VashIlVero
                        si ma un war a 200 è imparagonabile a un mago a 200 è 100 volte piu sgravo.

                        Commenta


                        • #13
                          Speriamo che tra 50 anni qualche altro pazzoide del cinema decida di girare un nuovo film sul Libro.
                          E che sia un po meno "òllivudiano" di quest'ultimo.
                          sono fuggito da gn

                          Commenta


                          • #14
                            Originally posted by S4RUM4N


                            Sono perfettamente d'accordo. Credo siano pochi i registi come Jackson che hanno riposto tanta cura e rispetto verso l'autore del libro da cui hanno tratto un film.
                            penso di essere in disaccordo con te, se avesse avuto davvero rispetto non avrebbe stravolto dei personaggi del libro

                            per stravolto intendo l'aver cambiato totalmente dei personaggi: dalle cose che dicono, dal comportamento, da quello che fanno, ecc.
                            Sono(ero) Hafur BattleAxe on Entara 2(1) NwN shard
                            Originally posted by SaGeOwL
                            Lo spam come ogni cosa richiede amore
                            Originariamente inviato da Quarzo
                            Io tra home page e forum ho preso in vita mia + virus che no andando dalle signorine che ti gratificano sessualmente previa compensazione pecuniaria...

                            Commenta


                            • #15
                              Originally posted by Derfel
                              penso di essere in disaccordo con te, se avesse avuto davvero rispetto non avrebbe stravolto dei personaggi del libro

                              per stravolto intendo l'aver cambiato totalmente dei personaggi: dalle cose che dicono, dal comportamento, da quello che fanno, ecc.
                              Effettivamente hai ragione, su questi punti.
                              Ma pensa che ci sono registi che traggono un film da un libro e di quel libro, praticamente, non tengono che il filo principale, togliendo tutto il resto. In fondo Jackson è rimasto abbastanza fedele, nei limiti dei cambiamenti che il cinema impone.
                              Per esempio: è stata tagliata totalmente l'avventura con Tom Bombadil che era veramente bella, così come quella precedente sui colli ventosi, ma se avesse messo anche quelle il film sarebbe durato una settimana!
                              Ultima modifica di Vergilius; 01-10-2005, 17:20.
                              In fase di ristrutturazione.
                              Mi piace sto verde...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X