annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Codice Da Vinci

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il Codice Da Vinci



    Titolo: Il Codice Da Vinci
    Autore: Dan Brown
    Pubblicato nel: Novembre 2003

    Il corpo pallido di Jacque Saunière giaceva sul pavimento esattamente come gliel'aveva mostrato la fotografia. Mentre, fermo al di sopra del corpo, socchiudeva gli occhi a causa della luce troppo forte, Langdon si rammentò con stupore che Saunière aveva consumato i suoi ultimi minuti di vita disponendo il proprio corpo in quello strano modo.
    Saunière appariva straordinariamente robusto per un uomo della sua età, e la muscolatura era perfettamente visibile. Si era tolto tutti i vestiti, li aveva posati sul pavimento, ben ripiegati, e si era sdraiato sulla schiena, nel centro dell'ampio corridoio, allineandosi perfettamente con l'asse della sala. Aveva le braccia tese all'esterno e le gambe divaricate come se galleggiasse sull'acqua del mare facendo il "morto" o, pensiero ancora più macabro, come un uomo legato a cavalli invisibili per essere squartato.
    Poco sotto lo sterno di Saunière, una macchia di sangue contrassegnava il punto in cui il proiettile era entrato nella sua carne. La ferita appariva straordinariamente piccola, e ne era uscita solo una macchia di sangue nero.
    Anche l'indice sinistro di Saunière era insanguinato; a quanto pareva, era stato tuffato nella ferita per creare l'aspetto più sconvolgente del suo macabro letto di morte: servendosi del proprio sangue come inchiostro e usando come carta il proprio addome nudo, Saunière aveva disegnato sulla propria carne un semplice simbolo, cinque linee rette che si incrociavano in modo da formare una stella a cinque punte.
    "Il pentacolo."




    Questo è uno dei brani che secondo me caratterizza in pieno il libro di Dan Brown, dando una idea del grado di tensione mista a esoterismo di cui è imbevuto tutto il romanzo.
    Un romanzo che sicuramente ha appassionato molta gente non per la perizia con cui è scritto (il linguaggio è molto semplice e l'autore non è un maestro nell'indulgere in descrizioni ben fatte), ma per gli argomenti trattati con tutta una serie di dettagli "piccanti" in grado di attrarre rapidamente l'attenzione del lettore anche meno esperto in materia di esoterismo e occultismo.
    Perchè il romanzo si pone proprio così: non come un saggio di cultura esoterica (dal momento che molte interpretazioni o notizie date da Brown sono false o tendenziose), ma come un interessante romanzo il cui unico scopo è divertire e intrigare. E ci riesce.

    In molti lo hanno letto, ma c'è ancora tanta gente che lo deve leggere. Quale è la vostra posizione in merito?
    Che vi sia piaciuto o no, che lo abbiate letto o no, il "Codice Da Vinci" è sicuramente uno dei ultimi best-seller più apprezzati dai lettori. Cosa ne pensate a riguardo?
    Ultima modifica di Vergilius; 16-08-2005, 03:04.
    In fase di ristrutturazione.
    Mi piace sto verde...

  • #2
    Devo solo aspettare che qualcuno me lo presti
    Who is Kaiser Souze? He is supposed to be Turkish. Some say his father was German. Nobody believed he was real. Nobody ever saw him or knew anybody that ever worked directly for him, but to hear Kobayashi tell it, anybody could have worked for Souze. You never knew. That was his power. The greatest trick the Devil ever pulled was convincing the world he didn't exist. And like that, poof. He's gone.

    Commenta


    • #3
      Brown è un bravo romanziere come ce ne sono tanti altri e la sua opera è molto gradevole ma ciò che mi preme è principalmente un altro fattore.
      In quanto pagana sono davvero molto contenta del fatto che tanta gente abbia letto che genere di angherie la chiesa abbia commesso ai danni dell'Antica religione e principalmente della spiritualità femminile (non fraintendetemi io condanno la chiesa che manipola non la religione cristiana).
      Tali soprusi sono per lo più sconosciuti ai molto ed il Codice da Vinci ha dato l'opportunità a parecchia gente di venirne,in parte,a conoscenza.

      Carmilla

      Commenta


      • #4
        Non l'ho letto.
        sono fuggito da gn

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Kaiser Souze
          Devo solo aspettare che qualcuno me lo presti
          Adesso hanno fatto anche l'edizione economica che costa molto meno rispetto alla tipica edizione cartonata. E' tascabile ed edita sempre da Mondadori. Al massimo puoi comprare quella.

          Mi piacerebbe anche avere dei commenti sul contenuto, sullo stile e sugli argomenti del libro.
          In fase di ristrutturazione.
          Mi piace sto verde...

          Commenta


          • #6
            è una olderia.. mi stupisco che in TV se ne parli ancora.
            come libro nn è male, si legge in maniera scorrevole, nn c'è sesso quindi è adatto anche ai più piccoli.
            i contenuti sono discutibili, tutto quello che si costruisce intorno alla vita di gesù è allegoria, nn penso ci voglia dan brown per illuminarci di questo, può essere un buon inizio per i più giovani che cominciano ad affrancarsi dal giogo cristiano.

            Commenta


            • #7
              A me è piaciuto. Morirei però pur di sapere se le cose ke ha scritto siano vere o false. Morirei x sapere se i documenti e le storie ke cita sono veri o soltanto "pezzotti".

              ma nn credo ke sia abbastanza facile scoprirlo xkè ovviamente la kiesa da una parte,i pagani e lo stesso Brown tenderebbero a tirare acqua al propio mulino.

              X qnt riguarda la stilistika credo ke ki lo ha letto abbia potuto constatare ke è abbastanza scorrevole e nn ci sono mai momenti di noia o cadute di stile ke in moltissimi altri libri ho trovato. Inevitabilente.

              Voto = 8 1/2
              Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Cruel
                Morirei però pur di sapere se le cose ke ha scritto siano vere o false.
                False.
                E' quanto (mi sembra, non sono sicuro al 100%) ha detto brown.

                Dopo tutto è un romanzo.
                sono fuggito da gn

                Commenta


                • #9
                  siamo in una fase di forte oscurantismo, anche se molte cose fossero vere nn potrebbe ammetterlo per nn compromettere la sua carriera.
                  guarda oliver stone, ha dovuto tagliare il 5% delle scene del suo film per poter continuare a lavorare, hanno pure cercato di rovinargli la reputazione incriminandolo per possesso di 2 grammi di erba... dicendo che era straubriaco e strafatto alla guida della sua auto...
                  cmq nn vorrei andare OT, ma Dan Brown prima o poi lo fermeranno, anche perchè gli ultraconsevatori usa cominciano ad apprezzare il misticismo cattolico con tutti i suoi riti e belletti...tutto fascino che manca al protestantesimo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originally posted by Lx
                    siamo in una fase di forte oscurantismo, anche se molte cose fossero vere nn potrebbe ammetterlo per nn compromettere la sua carriera.
                    guarda oliver stone, ha dovuto tagliare il 5% delle scene del suo film per poter continuare a lavorare, hanno pure cercato di rovinargli la reputazione incriminandolo per possesso di 2 grammi di erba... dicendo che era straubriaco e strafatto alla guida della sua auto...
                    cmq nn vorrei andare OT, ma Dan Brown prima o poi lo fermeranno, anche perchè gli ultraconsevatori usa cominciano ad apprezzare il misticismo cattolico con tutti i suoi riti e belletti...tutto fascino che manca al protestantesimo.
                    Errore.
                    L'oscurantismo c'è da sempre, non siamo in una "fase".
                    Dan Browne non è ne il primo ne l'ultimo a parlare della linea di sangue di Gesù. Vi consiglio un saggio di Lawrence Gardner "la linea di sangue del santo graal" che approfondisce l'argomento. Per dovere di cronaca, vi assicuro che è uscito svariati anni prima del codice da vinci quando queste cose non erano di "moda".
                    Vere foto d'autore. Ovviamente io sono l'autore

                    Commenta


                    • #11
                      ma quello ke dice sui vangeli? è vero ke ne furono scritti tanti e poi fu addirittura Costantino(pagano) a scegliere quelli + adatti?
                      Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

                      Commenta


                      • #12
                        per come me ne avevano parlato mi aspettavo un capolavoro.. certo brutto nn e', ma mi aspettavo qualcosa di piu gh

                        Commenta


                        • #13
                          Originally posted by Cruel
                          ma quello ke dice sui vangeli? è vero ke ne furono scritti tanti e poi fu addirittura Costantino(pagano) a scegliere quelli + adatti?
                          Beh. Se ben ci pensi può essere una realtà. Fai un errore a giudicare Costantino come pagano.
                          Costantino fu l'imperatore che fece cambiare direzione alla religiosità latina. Guidato dal sogno di una croce nella volta celeste e dalla frase "in hoc signo vince" condusse il suo esercito alla vittoria nella parte est dell'antico impero romano (costantinopoli prende nome da lui).
                          Dal 313 nell'impero c'è la piena libertà di culto per i cristiani, che come al loro solito cominciano ad accentrare tutto il potere temporale nelle loro mani dimenticando, in modo totalmente ipocrita, le persecuzioni a cui sono stati soggetti. Avendo imparato dai romani i modi con cui perseguire le altre religioni nel 391 si può dire che l'impero è totalmente cristianizzato attraverso la violenza (cosa che continuerà fino al 1793, data dell'ultima figlia della terra bruciata nella polonia cristiana) in un'inquisizione che ha causato migliaia di morti in tutto il mondo.
                          Quando dico che i cristiani hanno imparato dai romani è che ogni mezzo di tortura usato su di loro è stato usato poi sui loro nemici (sia politici, religiosi o ideologici).
                          Scusatemi, ho tergiversato, visto la rabbia che mi crea parlare dei "tempi brucianti", tempi per cui nel 2000 il papa chiese ufficialmente scusa, dopo aver abbassato il numero dei morti.
                          Tornando a Costantino, nel 325 nasce la religione cristiana con il consiglio di Nicea (durato circa un mese) convocato dallo stesso imperatore. Li si buttano tutte le basi della religione cristiana come la conosciamo ora. Dogmi, rituali vengono creati in quel mese mentre colui che si dice sia morto sulla croce viene usato come frontman di una religione che ha dimenticato del tutto il suo messaggio (giustissimo e meraviglioso) facendo diventare un simbolo di redenzione (la croce) in un veicolo di sangue.
                          Questo libro (il codice davinci) è stato messo all'indice, non perchè vengano rivelate "verità fino ad ora sconosciute" (irreale visto che la tesi del sang real è decisamente più vecchia) ma perchè essendo un libro da supermercato viene letto da tutti e tutti cominciano a porsi domande...
                          La cosa che mi diverte di più di tutto la mitologia cristiana e del consiglio di Nicea è che quello che è stato "metaforizzato" (perdonatemi l'invenzione del termine ma sono 7 ore almeno che lavoro su photoshop) per far passare i vangeli sotto gli occhi dei romani è stato adottato dai romani come Dogma.
                          Vi faccio un'esempio: leggendo il vangelo in ebraico (la lingua in cui viene scritto) la parola che viene tradotta come "vergine" è almah che è vuol dire "giovane donna". La parola ebraica per indicare una vergine "fisica" è bethulah.
                          Quindi la mitologia cristiana è semplicemente un'errore di traduzione. Errore che ha divinizzato un'uomo dallo splendido messaggio usandolo come mezzo per acquisire il potere.

                          Ps: Scusate il post lungo
                          Vere foto d'autore. Ovviamente io sono l'autore

                          Commenta


                          • #14
                            Originally posted by Barak Grelderick
                            Questo libro (il codice davinci) è stato messo all'indice, non perchè vengano rivelate "verità fino ad ora sconosciute" (irreale visto che la tesi del sang real è decisamente più vecchia) ma perchè essendo un libro da supermercato viene letto da tutti e tutti cominciano a porsi domande...
                            Non so fino a quanto sia vero che il "Codice da Vinci" sia stato messo all'indice. Insomma, si tratta pur sempre di un libro che, anche se pone l'accento su argomenti scottanti per le autorità religiose e laiche, sono pur sempre verità molto "annacquate" da Dan Brown, miste ad una buona dose di fantasia romanzesca che rende il tutto diverte da leggere, ma decisamente poco credibile su un piano "serio".
                            In fase di ristrutturazione.
                            Mi piace sto verde...

                            Commenta


                            • #15
                              leggetevi "La verità sul codice da Vinci" e capirete che tutto quello che dice Dan Brown è falso.

                              il romanzo è davvero bello, ma lo hanno criticato molto perchè lui nella premessa del libro dice che è tutto vero
                              Sono(ero) Hafur BattleAxe on Entara 2(1) NwN shard
                              Originally posted by SaGeOwL
                              Lo spam come ogni cosa richiede amore
                              Originariamente inviato da Quarzo
                              Io tra home page e forum ho preso in vita mia + virus che no andando dalle signorine che ti gratificano sessualmente previa compensazione pecuniaria...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X