annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

H.P. Lovecraft...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • H.P. Lovecraft...

    Ho letto alcuni suoi racconti e devo dire che trasmettono benissimo il senso di angoscia e di orrore... voi cosa ne pensate?

  • #2
    Devo leggere ancora qualcosa, presto ti saprò dire!

    Commenta


    • #3
      bellissimi.
      specialmente due racconti.. ora non ricordo bene i titoli.. uno parlava di un mostro abnorme che si aggirava per le montagne intorno un villaggio, l'altro di una strana nube colorata... ah si, "il colore venuto dallo spazio".
      sono fuggito da gn

      Commenta


      • #4
        Belli, veramente belli.

        Un po' "pesanti" come stile per via delle forse eccessive descrizioni, se proprio si vuol fare una critica all'autore, ma inimitabili dal punto di vista dell'atmosfera che crea con la narrazione.

        A mio avviso i più belli sono "L'orrore di Dunwich" e "Le montagne della follia", sebbene quest'ultimo parta in maniera davvero molto lenta.
        L'orrore cosmico di Lovecraft è stato un qualcosa di unico, anche se diversi scrittori hanno poi provato a riprendere qualcosa di suo.

        Peccato che la sua produzione di maggior livello si sia fermata presto e che molti dei suoi lavori più tardi siano stati collaborazioni con altri scrittori (lavorava come revisore di testi... molti in pratica li riscriveva lui ).
        Se si pensa che è pure morto a soli 47 anni...

        Qualcuno ha letto i suoi racconti che parlano delle Dreamlands?
        [TRASH DAY] Risultati!

        Originally posted by -Angelus-
        1: Xion_Aritel (13449 items) removed bug user



        ICQ:207765647

        Commenta


        • #5
          Belli, veramente belli.

          Un po' "pesanti" come stile per via delle forse eccessive descrizioni, se proprio si vuol fare una critica all'autore, ma inimitabili dal punto di vista dell'atmosfera che crea con la narrazione.
          Se fosse scritto scorrevolmente non renderebbe il 10% di quel che rende, fidati
          L'atmosfera è data anche da quella pesantezza, tanto vicina agli incubi in cui non puoi muoverti come vorresti


          A mio avviso i più belli sono "L'orrore di Dunwich" e "Le montagne della follia", sebbene quest'ultimo parta in maniera davvero molto lenta.
          L'orrore cosmico di Lovecraft è stato un qualcosa di unico, anche se diversi scrittori hanno poi provato a riprendere qualcosa di suo.
          L'orror di Dunwich è il più piacevole anche a parer mio, specialmente perchè genera il panico lentamente.


          Peccato che la sua produzione di maggior livello si sia fermata presto e che molti dei suoi lavori più tardi siano stati collaborazioni con altri scrittori (lavorava come revisore di testi... molti in pratica li riscriveva lui ).
          Se si pensa che è pure morto a soli 47 anni...

          Qualcuno ha letto i suoi racconti che parlano delle Dreamlands?
          Meglio a parer mio, un vero peccato piuttosto che non vi fosse la tecnica cinematografica ad alto livello all'epoca
          Chi ha visto "I semi della follia" concorderà con me.
          Immaginate cosa avrebbe fatto un regista con H.P. Lovecraft ad aiutarlo nelle visioni..

          Commenta


          • #6
            Originally posted by - ClM -


            Se fosse scritto scorrevolmente non renderebbe il 10% di quel che rende, fidati
            L'atmosfera è data anche da quella pesantezza, tanto vicina agli incubi in cui non puoi muoverti come vorresti
            Su questo niente da dire, ovviamente
            La mia "critica" (premesso che darei un braccio, una gamba e qualche organo di secondaria importanza per scrivere come lui ) era rivolta alla quantità ed alla pedanteria di alcune descrizioni. Torno a citare le Montagne della Follia... la descrizione della città che vedono sull'altipiano è un po' ridondante.
            Che poi la "pesantezza" nei momenti d'incubo sia essenziale nel suo stile è innegabile

            Non so, sinceramente, quanto H.P. Lovecraft avrebbe potuto combinare con un regista, dato il tipo.
            Si è sempre sottovalutato molto, e non so come avrebbe reagito ad un lavoro cinematografico.

            D'altronde sono per ora grato che nessun regista voglioso di fama abbia realizzato la propria vaccata a partire da un opera di Lovecraft Sarà che sono un po' sfiduciato verso il cinema...
            [TRASH DAY] Risultati!

            Originally posted by -Angelus-
            1: Xion_Aritel (13449 items) removed bug user



            ICQ:207765647

            Commenta


            • #7
              Originally posted by Suor Germana
              bellissimi.
              specialmente due racconti.. ora non ricordo bene i titoli.. uno parlava di un mostro abnorme che si aggirava per le montagne intorno un villaggio
              Questo qui è "L'orrore di Dunwich".

              Si, Lovecraft è molto descrittivo. Ma spesso è grazie alla "pesantezza" delle descrizioni che riesce a destabilizzare il lettore.

              Certe trovate sono poi geniali: "Il colore venuto dallo spazio" viene descritto come "un colore che nessuno aveva mai visto". Riuscite ad immaginarlo? Da mal di testa.

              Comunque, uno dei più belli, è l'onirico "The dream-quest of unknown Kadath", ovvero "Alla ricerca del misterioso Kadath". Ti trascina in un immenso sogno ad occhi aperti, che include grossa parte della mitologia Lovecraftiana.

              Ma che dico, sono tutti dei capolavori.

              Life was like a fantasy / Taken by reality / Does anyone remember me / You once knew me
              Flashes of the day / I knew I was here to stay / But no one stays the same


              Lo Spambollino fa FIGO

              Membro del W.A.M. (War Against Mediaset) e presidente del M.A.I. (Musicians Against Ibanez)

              Ex Custode della Topa (R.I.P.) [NCdS]

              Dedico questa riga alla topa. Mi mancherai.

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Kranium -NCdS-

                Il colore venuto dallo spazio"


                anche questo molto molto bello.

                Ma che dico, sono tutti dei capolavori.
                esatto fratello
                sono fuggito da gn

                Commenta


                • #9
                  Originally posted by Xion Aritel


                  Su questo niente da dire, ovviamente
                  La mia "critica" (premesso che darei un braccio, una gamba e qualche organo di secondaria importanza per scrivere come lui ) era rivolta alla quantità ed alla pedanteria di alcune descrizioni. Torno a citare le Montagne della Follia... la descrizione della città che vedono sull'altipiano è un po' ridondante.
                  Che poi la "pesantezza" nei momenti d'incubo sia essenziale nel suo stile è innegabile

                  Non so, sinceramente, quanto H.P. Lovecraft avrebbe potuto combinare con un regista, dato il tipo.
                  Si è sempre sottovalutato molto, e non so come avrebbe reagito ad un lavoro cinematografico.

                  D'altronde sono per ora grato che nessun regista voglioso di fama abbia realizzato la propria vaccata a partire da un opera di Lovecraft Sarà che sono un po' sfiduciato verso il cinema...
                  Non è esattamente vero.
                  Esistono film (a parte il seme della follia) ci sono altri film su H.P.
                  C'è Dagon ispirato all'Orrore di Dunvich.
                  Poi anche Hellboy può esser definito Lovercraftiano.
                  Poi Reanimator, Necronomicon, La Casa 1 (poi va tutto in caciara) e qualche film anni 70.
                  Vere foto d'autore. Ovviamente io sono l'autore

                  Commenta


                  • #10
                    Originally posted by Barak Grelderick

                    La Casa 1 (poi va tutto in caciara


                    sono fuggito da gn

                    Commenta


                    • #11
                      Lo stile è quello stupendo ed elegante "a cavallo tra il 1800 e il 1900" che si ritrova anche nei racconti spiritisti di Conan Doyle.
                      Adoro questo genere di narrativa
                      Cmq trovo che Conan Doyle e Lovecraft abbiano molto in comune seppure dagli scritti del primo traspaia lo specchio di una vita sociale ricca e pienamente vissuta, al contrario del secondo in cui si nota una profonda interiorizzazione del sè.
                      Conan Doyle è: io e la realtà che mi circonda nelle sue mille sfumature, seppur spiegabili anche se ancora sconosciute.
                      Lovecraft è: io e il Cosmo che mi schiaccia e mi usa facendomi credere di essere controllabile quando invece, troppo tardi mi accorgo che è lui che controlla me.

                      Commenta


                      • #12
                        Non so perchè ma d'estate mi viene una grandissima voglia (più o meno inizia a quest'ora) di leggermi un racconto di Lovecraft.

                        Non so perchè.
                        sono fuggito da gn

                        Commenta


                        • #13
                          Originally posted by Suor Germana
                          Non so perchè ma d'estate mi viene una grandissima voglia (più o meno inizia a quest'ora) di leggermi un racconto di Lovecraft.

                          Non so perchè.
                          Succede anche a me. Sempre
                          Vere foto d'autore. Ovviamente io sono l'autore

                          Commenta


                          • #14
                            c'è qualcosa che non va.
                            sono fuggito da gn

                            Commenta


                            • #15
                              Sarà che senti il gracidare delle rane e degli anfibi

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X