annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il libro dei cinque anelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il libro dei cinque anelli

    Volevo sapere quale delle innumerevoli edizioni di questo libro sia la migliore io ho quella degli oscar mondadori ma in libreria ne ho viste svariate qualcuno può illuminarmi la via? :P

  • #2
    Re: Il libro dei cinque anelli

    Originally posted by Livit
    Volevo sapere quale delle innumerevoli edizioni di questo libro sia la migliore io ho quella degli oscar mondadori ma in libreria ne ho viste svariate qualcuno può illuminarmi la via? :P
    Buh... bisognerebbe confrontarle... per quello che mi riguarda scarterei a priori la Mondadori e mi butterei sulle Edizioni Mediterranee.

    Sull'argomento ti consiglio, sempre che tu già non li conosca, gli scritti di Mishima, l'ultimo vero samurai.
    "Lezioni spirituali per giovani samurai" lo trovi in economica feltrinelli a euro 6,50.
    Il prezzo è giusto anche se la dicitura in quarta di copertina "Nasce a Tokio nel 1925 e muore SUICIDA nel 1970" potevano evitarla.

    E poi l'immortale Hagakure che devo decidermi a comprare.
    Il nemico s’appresta, nel cielo spira un’aria mefitica e funesta
    tutti a bravi a parlare ma vediamo ora chi resta
    senti le urla in fondo alla foresta.
    L’ora s’appresta, bambina giù la testa
    si è alzato il vento, è un vento di tempesta.
    270bis, "The storm"

    "Non nobis, Domine, sed nomine Tuo da gloriam"

    Commenta


    • #3
      Grazie per il consiglio vedrò di prendere i libri che mi hai consi gliato =)

      Commenta


      • #4
        Il Libro dei Cinque Anelli di Musashi è sicuramente da comprare
        La miglior edizione, penso sia quella delle Ediz. Mediterranee (io ho quella).

        Ti consiglio VIVAMENTE l'HAGAKURE di Yamamoto Tsunetomo, il mio libro preferito in assoluto; tra l'altro nella mia firma puoi trovare uno dei tanti aforismi del libro.
        Consiglio vivamente l'ediz. Mondadori: Carina, Curata, Senza Commenti dei Curatori/Traduttori ed una Prefazione molto chiara e sintetica.

        Buona Lettura.
        Se sfogli indietro le pagine del forum, ho aperto altri post che parlano del libro di Tsunetomo

        Ciao !

        Commenta


        • #5
          Re: Re: Il libro dei cinque anelli

          Originally posted by Mia de Cay


          Buh... bisognerebbe confrontarle... per quello che mi riguarda scarterei a priori la Mondadori e mi butterei sulle Edizioni Mediterranee.

          Sull'argomento ti consiglio, sempre che tu già non li conosca, gli scritti di Mishima, l'ultimo vero samurai.
          "Lezioni spirituali per giovani samurai" lo trovi in economica feltrinelli a euro 6,50.
          Il prezzo è giusto anche se la dicitura in quarta di copertina "Nasce a Tokio nel 1925 e muore SUICIDA nel 1970" potevano evitarla.

          E poi l'immortale Hagakure che devo decidermi a comprare.
          HARRG!! non dire cosi': come si puo' prescindere dal fatto che sia morto suicida dal momento che è questo a caratterizzarlo come partecipe della filosofia samurai?!

          Cmq, Mishima, era un maschilista, un culturalista, razzista ed esaltato fuori tempo massimo.

          Commenta


          • #6
            Originally posted by Freddy
            Il Libro dei Cinque Anelli di Musashi è sicuramente da comprare
            La miglior edizione, penso sia quella delle Ediz. Mediterranee (io ho quella).

            Ti consiglio VIVAMENTE l'HAGAKURE di Yamamoto Tsunetomo, il mio libro preferito in assoluto; tra l'altro nella mia firma puoi trovare uno dei tanti aforismi del libro.
            Consiglio vivamente l'ediz. Mondadori: Carina, Curata, Senza Commenti dei Curatori/Traduttori ed una Prefazione molto chiara e sintetica.

            Buona Lettura.
            Se sfogli indietro le pagine del forum, ho aperto altri post che parlano del libro di Tsunetomo

            Ciao !
            Hai notato che mancano dei passi nelle edizioni italiane? sai dove ci si potrebbe procurare una versione integrale?

            Commenta


            • #7
              Re: Re: Re: Il libro dei cinque anelli

              Originally posted by Martin

              Cmq, Mishima, era un maschilista, un culturalista, razzista ed esaltato fuori tempo massimo.
              FALSO, assolutamente FALSO.
              Lo scrittore, pensatore e capo politico e spirituale Giapponese dette prova del suo Bushido non solo con il rito del Seppuku (Hara Kiri) davanti ai capi di stato, ma anche con le eterne lotte contro l'America, che insoddisfatta della vittoria della II Guerra Mondiale, stava annichilendo la cultura e le tradizioni giapponesi, nonchè la mentalità stessa dei nipponici.

              Mishima si ribella agli USA, lancia il suo grido di guerra alla barbarie, di dolore per la sua Patria, di preghiera ai suoi connazionali affinché si risveglino e tornino nell’antico alveo della tradizione e si uccide ritualmente per dare un significato preciso alla sua morte.

              Prima di giudicare Mishima, informati su ciò che fu e ciò che fece per il suo Giappone.

              Onore a Yukio.

              Commenta


              • #8
                Re: Re: Re: Re: Il libro dei cinque anelli

                Originally posted by Freddy


                FALSO, assolutamente FALSO.
                Lo scrittore, pensatore e capo politico e spirituale Giapponese dette prova del suo Bushido non solo con il rito del Seppuku (Hara Kiri) davanti ai capi di stato, ma anche con le eterne lotte contro l'America, che insoddisfatta della vittoria della II Guerra Mondiale, stava annichilendo la cultura e le tradizioni giapponesi, nonchè la mentalità stessa dei nipponici.

                Mishima si ribella agli USA, lancia il suo grido di guerra alla barbarie, di dolore per la sua Patria, di preghiera ai suoi connazionali affinché si risveglino e tornino nell’antico alveo della tradizione e si uccide ritualmente per dare un significato preciso alla sua morte.

                Prima di giudicare Mishima, informati su ciò che fu e ciò che fece per il suo Giappone.

                Onore a Yukio.
                L'ho letto; Mi sono informato;
                Se mi leggi bene Ti accorgerai che non ho negato affatto la progresione di Mishima nella via del guerriero: ho solo asserito che il suo essere "Samurai" è attestato dal suo suoicidio rituale; e che, comunque, era un maschilista, un culturalista, razzista ed esaltato fuori tempo massimo. devo rinnovare il mio giudizio ma vorrei conoscere gli argomenti che ti hanno fatto maturare la tua idea!
                Vendo: Nulla, al momento.
                Scambio: Nulla, al momento.
                Asto: Nulla, al momento.
                Compro: Nulla, al momento.

                ICQ: 388589975

                Commenta


                • #9
                  *prepara carrello*

                  Allora: i libri che devo prendere sono:
                  -Il libro dei cinque anelli: Miyamoto Musashi (Takezo Shinmen)
                  -Hagakure: Yamamoto Tsunetomo
                  -Lezioni spirituali per giovani samurai: Mishima ?

                  Altri libri?
                  FF|M4rDuK on Call of Duty 2

                  Commenta


                  • #10
                    Oltre quelli gia' citati...

                    Se ti nteressa il bushido:

                    "lo zen e l'arte della spada" di Takuan soho (si: quello di Musashi)

                    "lo zen e il tiro con l'arco" di Eugen Herrigel.

                    "l'arte giapponese della guerra" di Thomas Cleary

                    Sono interessanti anche i libri di strategia militare cinesi:

                    "L'arte della guerra" di Sun Tzu

                    "La strategia militare" diSun Pin

                    "Il libro del comando e della strategia" di Thomas Cleary

                    A me questi sono piaciuti!

                    edito: haaaa!!! dimenticavo.

                    "Musashi" di Eiji Yoshikawa (non è propriamente un libro sul bushido ma è un romanzo storico di notevole rilevanza)
                    Ultima modifica di cronos1090; 03-05-2005, 15:30.
                    Vendo: Nulla, al momento.
                    Scambio: Nulla, al momento.
                    Asto: Nulla, al momento.
                    Compro: Nulla, al momento.

                    ICQ: 388589975

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Re: Re: Re: Re: Il libro dei cinque anelli

                      Originally posted by Cronos

                      devo rinnovare il mio giudizio ma vorrei conoscere gli argomenti che ti hanno fatto maturare la tua idea!
                      E' semplice...tutto quello che ha fatto per il suo Giappone non può essere certamente ignorato. E' arrivato al sacrificio ultimo pur di dimostrare e raggiungere il suo ideale, ha lottato contro l'Americanizzazione e l'America che teneva il Giappone in una morsa assassina, cercando di far scomparire la loro cultura e le loro tradizioni, spingendo il sistema a diventare globalizzato sul modello Americano. Yukio ha fallito, poichè oggi il Giappone è più americanizzato dell'Italia stessa, ciò non significa che sia morto invano.

                      Mishima razzista ? Uno che difende la propria patria e che è Nazionalista, perchè deve essere considerato razzista ?

                      Mishima Maschilista ? Azz...se definisci lui maschilista, non voglio immaginare come definisci certe "posizioni" della religione islamica

                      Invasato ? Per te, avere degli ideali e cercare di realizzarli, significa essere invasati ?

                      Onore a Yukio Mishima, grande condottiero giapponese.

                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il libro dei cinque anelli

                        Originally posted by Freddy
                        [B]
                        E' semplice...tutto quello che ha fatto per il suo Giappone non può essere certamente ignorato.
                        E nessuno lo ignora: c'è solo modo e modo di giudicarlo.

                        E' arrivato al sacrificio ultimo pur di dimostrare e raggiungere il suo ideale, ha lottato contro l'Americanizzazione e l'America che teneva il Giappone in una morsa assassina, cercando di far scomparire la loro cultura e le loro tradizioni, spingendo il sistema a diventare globalizzato sul modello Americano. Yukio ha fallito, poichè oggi il Giappone è più americanizzato dell'Italia stessa, ciò non significa che sia morto invano.
                        Non sono precisamente un simpatizzante degli stati uniti (forse il contrario); ma "morsa assassina" appare un pochino eccessivo. Anche in considerazione delle politiche nipponiche applicate ai paesi sottomessi: di sicuro gli americani non sono stati mai repressivi, in giappone, quanto furono feroci i giapponesi quando occuparono la Corea o la Manciuria cinese (tanto per dirne due).
                        In realtà la protesta di Mishima riguardava, particolarmente, la "scelta" del governo giapponese di delegare la difesa dei propri confini alle forze statunitensi e la necessità, secondo lui, del giappone di ritrovare il proprio spirito militarista, segregazionista ed espanzionista.

                        Mishima razzista ? Uno che difende la propria patria e che è Nazionalista, perchè deve essere considerato razzista ?
                        se ho tempo ti vado a ricercare il testo che mi ha fatto pensare questo...

                        Mishima Maschilista ? Azz...se definisci lui maschilista, non voglio immaginare come definisci certe "posizioni" della religione islamica
                        secondo lui il rapporto tra uomini e donne doveva essere ispirato dal medioevo giapponese; oggi il giappone è ancora considerato un paese maschilista. Puoi immaginare cosa fosse nel medioevo?

                        Invasato ? Per te, avere degli ideali e cercare di realizzarli, significa essere invasati ?
                        Precisamente: non si puo' prescindere dal bushido senza avere una concezione dello zen; un qualunque maestro avrebbe tirato, immagino, una bella bastonata in testa al caro Mishima.
                        Inoltre; che cosa fa un samurai se glki si dice di non suicidarsi? Yamamoto Tsunetomo, che tu citi nella tua firma, potrebbe suggerirti la risposta.


                        MA credo che stiamo andando un pochino OT
                        Vendo: Nulla, al momento.
                        Scambio: Nulla, al momento.
                        Asto: Nulla, al momento.
                        Compro: Nulla, al momento.

                        ICQ: 388589975

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Il libro dei cinque anelli

                          Originally posted by Cronos
                          [B]

                          E nessuno lo ignora: c'è solo modo e modo di giudicarlo.
                          Bene, non mi era parso dalla tua risposta, ora sei più chiaro


                          Non sono precisamente un simpatizzante degli stati uniti (forse il contrario); ma "morsa assassina" appare un pochino eccessivo.
                          Gli USA si sono imposti sul Giappone con un'atomica nel '45...Se queste non è una morsa assassina, cos'è allora ?


                          Anche in considerazione delle politiche nipponiche applicate ai paesi sottomessi: di sicuro gli americani non sono stati mai repressivi, in giappone, quanto furono feroci i giapponesi quando occuparono la Corea o la Manciuria cinese (tanto per dirne due).
                          Beh, sono entrati in una nazione con l'ausilio di un'atomica...se questo non è un metodo repressivo, ok



                          In realtà la protesta di Mishima riguardava, particolarmente, la "scelta" del governo giapponese di delegare la difesa dei propri confini alle forze statunitensi e la necessità, secondo lui, del giappone di ritrovare il proprio spirito militarista, segregazionista ed espanzionista.
                          Verissimo. Mishima protestò contro quel GOVERNO poiché era servo degli USA.

                          se ho tempo ti vado a ricercare il testo che mi ha fatto pensare questo...
                          Attendo impaziente


                          secondo lui il rapporto tra uomini e donne doveva essere ispirato dal medioevo giapponese; oggi il giappone è ancora considerato un paese maschilista. Puoi immaginare cosa fosse nel medioevo?
                          Doveva ispirarsi, non significa certo che DOVEVA ESSERE IDENTICO. Mishima predicava questa filosofia perché credeva fortemente nella storia millenaria del Giappone, nella sua cultura e nelle sue tradizioni, non certo perché era Maschilista.

                          Precisamente: non si puo' prescindere dal bushido senza avere una concezione dello zen; un qualunque maestro avrebbe tirato, immagino, una bella bastonata in testa al caro Mishima.
                          Inoltre; che cosa fa un samurai se gli si dice di non suicidarsi? Yamamoto Tsunetomo, che tu citi nella tua firma, potrebbe suggerirti la risposta.
                          Dipende chi glielo dice

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X