annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perché

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Perché

    Di tutti i forum di Gamesnet questo risulta uno dei meno frequentati. Gli argomenti sono praticamente inesistenti, si nomina qualche romanzo prettamente fantasy, i saggi scarseggiano.
    Perché?
    Dipende dalla fascia di età dei frequentatori del forum?
    Dal fatto che se già la fissità dell'attenzione non esiste praticamente mai se non in menti ben addestrate, i videogame nel corso degli anni accentuano questo difetto comune portando le generazioni future a rifiutare la lettura o comunque letture impegnative al di fuori dell’ambito scolastico?
    Perché la scuola e i professori incompetenti in particolare ottengono l’effetto contrario nei loro studenti invece che stimolarli? (quanti odiano la filosofia per una vita per colpa del proprio professore di filosofia?)
    Perché tutto questo fa parte dell’era di decadenza in cui ci troviamo e non c’è un perché se non l’eterna ciclicità di determinati eventi?
    Sono i media?
    Le droghe?
    Le librerie che sventolano sotto il naso del lettore i libri di Baricco e relegano nell’ultimo scaffale irraggiungibile ai più i classici della letteratura?
    Sono le case editrici?
    La grafica del forum che non piace?
    Mancano gli spunti?
    I moderatori?
    O siamo troppo impegnati a leggere per parlare di quello che leggiamo?
    Insomma il succo è questo: perché?

    PS teoricamente visto che questo forum non lo legge nessuno, nessuno risponderà al mio post, però mi andava di scriverlo lo stesso
    Il nemico s’appresta, nel cielo spira un’aria mefitica e funesta
    tutti a bravi a parlare ma vediamo ora chi resta
    senti le urla in fondo alla foresta.
    L’ora s’appresta, bambina giù la testa
    si è alzato il vento, è un vento di tempesta.
    270bis, "The storm"

    "Non nobis, Domine, sed nomine Tuo da gloriam"

  • #2
    secondo me xchè la gente legge poco soprattutto la gente iscritta ad un sito (questo) che offre una miriade di giochi online..

    questo è il mio parere..
    poi nn so cosa pensino gli altri!
    Argh!

    Commenta


    • #3
      Originally posted by Idefix
      secondo me xchè la gente legge poco soprattutto la gente iscritta ad un sito (questo) che offre una miriade di giochi online..

      questo è il mio parere..
      poi nn so cosa pensino gli altri!
      Ovviamente questo è stato il mio primo pensiero, ma non mi piace fare di tutta l'erba un fascio (anche se alla fine l'erba è erba, e non potrà mai essere altro che erba, e se vedi un fascio d'erba seppure nel mezzo c'è finito un tulipano sempre d'un fascio d'erba si tratta, riconoscibile a vista ).

      Quindi, perdonate se mi autocito:

      "Dal fatto che se già la fissità dell'attenzione non esiste praticamente mai se non in menti ben addestrate, i videogame nel corso degli anni accentuano questo difetto comune portando le generazioni future a rifiutare la lettura o comunque letture impegnative al di fuori dell’ambito scolastico?"

      Ergo i videogame sono veramente dannosi (occhio, non sto facendo la predica, io gioco e gioco pure tanto e a un sacco di giochi diversi, sto solo facendo una riflessione).
      Il nemico s’appresta, nel cielo spira un’aria mefitica e funesta
      tutti a bravi a parlare ma vediamo ora chi resta
      senti le urla in fondo alla foresta.
      L’ora s’appresta, bambina giù la testa
      si è alzato il vento, è un vento di tempesta.
      270bis, "The storm"

      "Non nobis, Domine, sed nomine Tuo da gloriam"

      Commenta


      • #4
        I motivi sono due (se non si sta ad incolpare qualcuno a ***** come "la società" o "l'istruzione")

        Primo:
        Ci si limita a leggere i libri, commentarli per molte persone è quasi superfluo.
        Senza contare che buona parte della discussione letteraria o è critica (fa schifo, non fa schifo, perchè) oppure è un semplice "ho letto anche io questo"

        Secondo:
        Il forum non è amministrato o cmq seguito un minimo.
        Quando avevo un minimo (poco, troppo poco) tempo avevo utilizzato l'escamotage delle neverending stories e dei racconti, con medio-scarso successo (sempre meglio di niente, dopotutto)
        Ora non c'è neppure quello e il risultante è questo.

        Commenta


        • #5
          Originally posted by - ClM -
          I motivi sono due (se non si sta ad incolpare qualcuno a ***** come "la società" o "l'istruzione")

          Primo:
          Ci si limita a leggere i libri, commentarli per molte persone è quasi superfluo.
          Senza contare che buona parte della discussione letteraria o è critica (fa schifo, non fa schifo, perchè) oppure è un semplice "ho letto anche io questo"
          Commentare i libri spiegando il proprio punto di vista, analizzando e consigliando mi sembra naturale come parlare di cinema o videogiochi, se spreco tempo a scrivere di un film non vedo perché non dovrei sprecarlo scrivendo di un libro che mi è piaciuto...
          Il forum sul cinema e la tv è pieno di critiche (fa schifo non fa schifo) o di "ho visto anche io questo, no non l'ho visto, ok lo guarderò", l'unica cosa che cambia è l'argomento e infondo è un dato di fatto che la gente veda molta più tv di quanto non legga.


          Originally posted by - ClM -


          Secondo:
          Il forum non è amministrato o cmq seguito un minimo.
          Quando avevo un minimo (poco, troppo poco) tempo avevo utilizzato l'escamotage delle neverending stories e dei racconti, con medio-scarso successo (sempre meglio di niente, dopotutto)
          Ora non c'è neppure quello e il risultante è questo.
          Questo è un problema risolvibile.
          Il nemico s’appresta, nel cielo spira un’aria mefitica e funesta
          tutti a bravi a parlare ma vediamo ora chi resta
          senti le urla in fondo alla foresta.
          L’ora s’appresta, bambina giù la testa
          si è alzato il vento, è un vento di tempesta.
          270bis, "The storm"

          "Non nobis, Domine, sed nomine Tuo da gloriam"

          Commenta


          • #6
            secondo me la gente legge sempre meno

            io per primo di libri che ho letto sono la stragrande maggioranza fantasy, e pochi di altro genere.....

            ma conosco gente che non ha mai preso un libro in mano(nemmeno quelli di scuola )

            io opinioni sui libri che ho letto le ho date ma purtroppo più di così non posso fare
            Sono(ero) Hafur BattleAxe on Entara 2(1) NwN shard
            Originally posted by SaGeOwL
            Lo spam come ogni cosa richiede amore
            Originariamente inviato da Quarzo
            Io tra home page e forum ho preso in vita mia + virus che no andando dalle signorine che ti gratificano sessualmente previa compensazione pecuniaria...

            Commenta


            • #7
              leggo moltizzimo.. ma pochi lo fanno

              Commenta


              • #8
                Originally posted by Mia de Cay


                Commentare i libri spiegando il proprio punto di vista, analizzando e consigliando mi sembra naturale come parlare di cinema o videogiochi, se spreco tempo a scrivere di un film non vedo perché non dovrei sprecarlo scrivendo di un libro che mi è piaciuto...
                Il forum sul cinema e la tv è pieno di critiche (fa schifo non fa schifo) o di "ho visto anche io questo, no non l'ho visto, ok lo guarderò", l'unica cosa che cambia è l'argomento e infondo è un dato di fatto che la gente veda molta più tv di quanto non legga.
                Equiparare cinema ai libri è un paragone un po del *****, termine permettendo..
                Sono due metodi di intrattenimento molto differenti, a parer mio.
                Poi ovvio, ognuno puo' pensarla come pare e piace, i risultati danno il target vero e proprio.

                Personalmente parlare del "mi è piaciuto questo passaggio del libro, mi ha fatto schifo quest'altro" ha la stessa utilità della Diet Coke.

                Visto che non è un reply alquanto propositivo metto qualcosa che potrebbe tornare utile:
                Parlare di libri come visualizzazione (lo possono fare tutti, se ne han la voglia o il tempo) o come tecnica scrittorea (questo lo possono fare un po meno di persone, gente per cui la prosa di qualsiasi scrittore risulta uguale, detti palati da vacca) oppure ancora il parlare di cio' che si scrive personalmente (e qui si sarebbe letteralmente tra mosche bianche) commentandolo senza tante masturbazioni pubbliche...

                Poi..

                Questo è un problema risolvibile.
                Hai il tempo? Se si è un'ottima cosa.

                Commenta


                • #9
                  Io anche leggendo molto non sono mai entrato in questo forum ( adesso si pero ! ) perché ... beh non l' avevo mai visto ma ... non viene molta voglia di seguirlo visto che si sente l' eco dei propri passi

                  Comunque se la scuola desse dei titoli su cui appassionarsi molta gente leggerebbe di più ( o leggerebbe e basta che é già un inizio ) personalmente il primo libro che ho letto é stato Harry Potter ma la scuola fa leggere Pinocchio ....

                  Commenta


                  • #10
                    Il fatto è che, collegandosi per giocare, non a tutti viene in mente di cercare uno spazio dedicato alla letteratura.
                    Io non pensavo che ci fosse.
                    Lieto di essermi sbagliato!

                    Commenta


                    • #11
                      Quoto quello che avete scritto e in più dico la mia facendo un confronto col forum cinema.
                      Quando esce un nuovo film questo viene il più delle volte pubblicizzato più o meno massivamente. Inoltre, non escono 100 film al mese. Questo permette a molte più persone di essere accomunate dal fatto di aver visto il film x, piuttosto che aver letto il libro y. Infatti, oltre al fatto che i libri non vengono pubblicizzati così tanto, c'è da dire che spesso ciò che si legge non è contemporaneo!!! Può essere un classico della letteratura o qualcosa di più recente ma di un determinato genere (es. fantasy) che magari qualcun altro non legge.
                      A questo si aggiunge tutto quello che avete detto voi, alla gente non va di commentare, siamo in una community di giochi, etc...

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Perché

                        Originally posted by Mia de Cay

                        Mancano gli spunti?

                        ya
                        sono fuggito da gn

                        Commenta


                        • #13
                          Nonostante la mia piccola e tenera età, ho già riempito una bella libreria di volumi di qualsiasi genere.
                          Spazio dal fantasy ai grandi classici della letteratura, che in parte mi sono proposti dalla scuola(liceo classico), in parte li trovo io curiosando nelle librerie.
                          Credo anche io che essendo questo un forum di giochi online vi sia poco spazio per le opere letterarie. Molti di gamesnet forse non sono sensibili al fascino delle parole quanto lo sono di quello del mondo virtuale.



                          Nimmina: Cacciatrice di Edheldor


                          Shee'Nay: Maga Drow


                          Absence Is To Love What Wind Is To Fire It Extinguisches The Small, It Enkindles The Great.

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X