annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

[D&D] Il ruolo del Dungeon Master & Interpretazione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • [D&D] Il ruolo del Dungeon Master & Interpretazione

    Secondo voi come si deve comportare un bravo DM nell'impostare il gioco ed adattarlo ai giocatori?

    Gioco con un DM che ha molta fantasia ed è molto orgazizzato sotto una panoramica strumentale.

    Come un bravo DM deve fare, da anche Xp(e li leva ) a chi gioca di interpretazione, però è un DM che vede le cose in maniera molto ottusa, non esisitono varianti di gioco, ed il tutto nn si plasma addosso al pg che magari interpreta in maniera elastica (me ) che alla fine lo prende nel bocciolo.
    Mi trovo spesso a vedere assegnati xp a giocatori che dicono freddure, o che per lo piu giocano in maniera appunto come desidera il master.

    Esempio:
    Drow CM in netta disparità col gruppo.
    Il gruppo si diverte a punzecchiarlo con freddure di vario genere.
    Opinione del DM: Li attacchi.
    Opinione mia: Non sono un coglione nn ci penso nemmeno ad attaccarli perchè mi spellano e ci fanno i loro mantelli Primavera - Estate 2005, ne tantomeno rispondo alle freddure perchè mi elevo al di sopra della loro stupidaggine ignorandole per il momento ma poi in seguito vendiacarmi in amniera intelligente senza metter diatriba in prima persona ma agendo in maniera molto poco palese ma deleteria nei confronti del gruppo.

    Con questo intendo, nei successivi combattimenti ho usato solo due magie ad area che hanno ferito in particolar modo il gruppo ma anche chi doveva essere combattuto, poi ho smesso di lanciare incantesimi perchè vedevo che soffrivano parecchio senza il mio supporto logistico e che qualcuno avrebbe rischiato di lasciarci le penne.
    Ottima vendetta, come scusante verso il gruppo: Oh mi dispiace ma i miei incantesimi si sono esauriti e necessito di riposare per recuperare le arti magiche. Cosa falsiassima, perchè mi è bastato lanciare un incantesimo "Elucbriazione di Mordakein" per riacquistare tutti gli incantesimi dal 5°livello in giu precedentemente memorizzati.

    Conclusioni del DM a fine serata.

    -2000px al mio drow.
    +700px a tutti gli altri.

    Non mi è sembrato affatto una mosaa degna di un ottimo DM.

    Voi che avreste fatto nei panni di un DM in questa situazione?

    Gemini dixit: ok. Sshamath a Wind!
    mettiamo la scritta COMPLETO mo davanti l'entrata di Wind v�!

    Fei dixit: Ti passo qualcosa anche io, ma devi installarti MSN che icq mi funziona come il cervello di Gemini, c'� un firewall che non fa passare nulla.
    Triel dixit: Io dichiarer� di fare ci� che feci con orbb e di lasciare della base dei GBA un cratere fumante perch� per quanto mi riguarda trovo ridicolo che dobbiamo anche abbassarci al livello dei GBA del vai in gruppo e ammazzali...
    Krea dixit: Una volta avevo convinto castor che ero un gm perchè si hiddava e riuscivo a trovarlo seguendolo con tracking LOL

    nel D.N.A.
    Perchè si sappia cosa è stata WIND .:Click Here:.
    Ti divorerò l'anima...

  • #2
    Io ke ho fatto anke il dm e ne ho avuti tanti di dm posso dirti ke l'assegnazione dell'xp è puramente individuale: avevo un master ke una volta noi di 6 livello in due abbiamo ingannato un vampiro e lo abbiamo segato, ci ha dato nemmeno 1000 xp a testa..
    Io invece kuando masterizzo, a parte ke avevo un party forte e quindi gli incontri lo erano pure, preferisco premiare i pg, dando xp nn striminzite.
    Nel tuo caso penso ke il tuo dm nn abbia molto capito la tua mossa: io sinceramente avrei premiato te, in kuanto invece di reagire a insulti e provocazioni ti sei vendicato in un'altra maniera meno evidente; perkè se è vero ke un drow è malvagio e se lo si offende attacca, è anke vero ke se eri in un party avrai avuto un tuo background secondo il kuale eri finito assieme ai tuoi compagni, e anke se tutto il party è cm, nn vuol dire ke ci si deve spellare vivi x tutte le sessioni.


    Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

    Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
    Originally posted by Sergio di Rio
    e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

    Commenta


    • #3
      Originally posted by Padron NTonY
      perkè se è vero ke un drow è malvagio e se lo si offende attacca, è anke vero ke se eri in un party avrai avuto un tuo background secondo il kuale eri finito assieme ai tuoi compagni, e anke se tutto il party è cm, nn vuol dire ke ci si deve spellare vivi x tutte le sessioni.
      Il parti era composto da un chierico Neutrale Buono, Ladro/Ombra Neutrale Neutrale, Nano Caotico Buono, Mezzorco Caotico neutrale, Combattente Psion LN.

      Io sono diventato drow, per via di un oggetto magico, prima ero umano Legale Buono.
      In questo senso avrei visto piu una metamorfosi in Drow Legale Malvagio.
      Cmq il master ha deciso Drow CM.

      Il party era legato parecchio, però per scarsa interpretazione del gruppo si è scompattato costringendomi a diventare molto ostile, ma è un'altra questione.

      Cmq volevo il vostro parere :P Tanto per aprire un dibattito

      Gemini dixit: ok. Sshamath a Wind!
      mettiamo la scritta COMPLETO mo davanti l'entrata di Wind v�!

      Fei dixit: Ti passo qualcosa anche io, ma devi installarti MSN che icq mi funziona come il cervello di Gemini, c'� un firewall che non fa passare nulla.
      Triel dixit: Io dichiarer� di fare ci� che feci con orbb e di lasciare della base dei GBA un cratere fumante perch� per quanto mi riguarda trovo ridicolo che dobbiamo anche abbassarci al livello dei GBA del vai in gruppo e ammazzali...
      Krea dixit: Una volta avevo convinto castor che ero un gm perchè si hiddava e riuscivo a trovarlo seguendolo con tracking LOL

      nel D.N.A.
      Perchè si sappia cosa è stata WIND .:Click Here:.
      Ti divorerò l'anima...

      Commenta


      • #4
        Ma non si diceva px? boh... e parlate in italiano uff si dice PE..

        Cmq il modo di masterare cambia da persona a persona... pensa che in un torneo a livello regionale una volta il mio gruppo non era passato al primo turno per via del master -_-... ce l'aveva contro di noi c'era poco da fare -_- (tra l'altro la stessa aventura l'ho vista masterata dal creatore dell'aventura a un'altro gruppo... tutta un'altra cosa e va be..)

        Mentre in un torneo sucessivo il mio gruppo era arrivato 4° con la media sull'interpretazione che andava sul 7...

        Ora si potrebbe dire che i master sono persone.. e come è scritto in molti manuali. Il master decide il gioco i player seguono... NOn è che stai sulle palle al master?




        CMq in ogni caso io sono per non contradire mai il master, perkè è lui che decide.
        ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
        - UFO-MISTERI-PARANORMALE
        - Al Bar dello sport

        Commenta


        • #5
          Nn lo si deve contraddire, però kuando fa cagate, a fine sessione si fa un bel diskorsetto sulle kose ke secondo i player sono andate bene e kuelle ke no, in modo ke alkuni gravi errori possano essere corretti la prossima sessione.


          Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

          Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
          Originally posted by Sergio di Rio
          e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

          Commenta


          • #6
            Originally posted by Padron NTonY
            Nn lo si deve contraddire, però kuando fa cagate, a fine sessione si fa un bel diskorsetto sulle kose ke secondo i player sono andate bene e kuelle ke no, in modo ke alkuni gravi errori possano essere corretti la prossima sessione.

            Be quello è da stabilire.... se gli errori son del master ok.. se son dei player boh?
            ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
            - UFO-MISTERI-PARANORMALE
            - Al Bar dello sport

            Commenta


            • #7
              Originally posted by Dark



              Be quello è da stabilire.... se gli errori son del master ok.. se son dei player boh?
              Parlo di errori del master.
              Se invece sono i players ke fan stronzate è il master ke intavola la discussione dopo la sessione di solito. Almeno kuando giokavo io (perkè ora purtroppo nn ho possibilità di giokare sigh) facevamo così: e posso dire ke è una kosa molto utile e costruttiva.


              Io sono Tony, Chef Tony, Malanova etc etc..

              Presidentedell'I.B.A.L.F.C.[IoBestemmioALoopFansClub]
              Originally posted by Sergio di Rio
              e' la prima volta che t sento dire un sinonimo di suino non legato al nome di qualche divinita'

              Commenta

              Sto operando...
              X