annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esiste un pianeta che...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esiste un pianeta che...

    ...ha le condizioni favorevi per la vita dell'uomo? Non sono molto ferrato in materia ma mi chiedevo giusto se ci fosse un pianeta con condizioni climatiche simili alla terra. Nel nostro sistema solare pare non ci sia, ma negli altri?

  • #2
    Allora ...
    io, come al mio solito, tanto per complicare le cose espanderei la domanda in due parti.

    1) esistono pianeti che possono supportare la vita?
    2) esistono pianeti che possono supportare la vita umana?

    Come vedi la prima domanda e' piu' generica, ma permette di fare un preambolo introduttivo che aiuta a capire.

    Innanzituuto cosa si intende come vita? Restiamo ad un livello alto e limitiamoci a forme di vita basate sul carbonio che hanno bisogno di estrarre energia da fonti estene come radiazione, calore, dissociazioni chimiche etc. Se definiamo cosi' la vita allora le caratteristiche necssarie ad un pianeta per supportarle non sono poi cosi' stringenti. Gli scienziati pensano infatti che anche nel nostro pianeta possano esistere dua latri candidati oltre la terra che potrebbero supportare forme di vita. Sono Giove ed Europa. Partiamo da Giove, molti di voi diranno: <ma e' un enorme palla di gas con altissima gravita ... > bhe ma possiede anche altre qualita'. Innanzitutto ad una certa "quota" dovrebbe esserci un guscio di acqua allo stato liquido, che contaminata da idrocarburi, amminoacidi e scariche elettriche dovute alle tempeste sovrastanti dovrebbe essere un brodino ideale per la formazione di organismi protovirali (termine che ho inventato ma che rende l'idea). Questo brodino dovrebbe essere scaldato dall'attivita' di Giove (e' l'unico pianeta nel sistema solare che contaendosi ancora libera nello spazio piu' energia di quanta ne assorba dal sole) e quindi non mancherebbe neanche la fonte di energia. Ora, che tipo di vita sarebbe, qui si casca nella fantascienza: virus? batteri? amebe? pesci? Bho??
    Ora passiamo ad Europa. Questo satellite di Giove e' il candidato piu' quotato. Ha un piccolo nucleo roccioso ed un enorme mare di acqua che lo ricopre. I primi 3-4 Km di superficie sono di ghiaccio ma sotto ci sono una o due decine di km (nn ricordo) di acqua. L'intensa attivuta' mareale operata dalla vicinanza di giove fa si che il nucleo abbia un'attivita' pseudovulcanica (come Io per intendersi) e quindi, come nelle fumarole Atlantiche, si potrebbero essere sviluppate forme di vita indipendentendentemente dall'irraggiamento del sole.

    Ora veniamo a pianeti che potrebbero supportare vita umana. Nel sistema solare nn cisono (a parte la Terra), ma le ricerche degli ultimi anni hanno dimostrto che la formazione di sistemi planetari e' molto comune. Sono stati scoperti tantissimi pianeti anche se, data la scarsa risoluzione dei mezzi fino ad ora impiegati, solo di tipo Gioviano. Dove pero' e' stato possibile sono stati visti anche piu' di un pianeta per sistema, e quindi sembra probablile che esistano anche altri piantei di tipo terrestre in altri sistemi solari. Il problema e' che per osservare un piante di tipo terrestre nella giusta posizione (deve poter mantenere acqua allo stato liquido) servono strumentazioni ad oggi non disponibili. Sono comunque in progetto particolari satelliti che possano individuare la presenza, prima, di pianeti di tipo terrestre nella giusta posizione e, poi, la presenza di ossigeno molecolare, fattore sviluppato prevalentemente come scarto di processi organici.

    Quindi in definitiva dovrebbero esiste altri pianeti, e forse nei prossimi 10 anni li "troveremo" anche.
    Spero di essere stato chiato...
    Come un orso nell'inverno ....
    Mi appallottolo e dormo.

    Commenta


    • #3
      allora...la terra č un pianeta molto culoso. nel senso ke ha una dimensione ke permette di trattenere atmosfera e nello stesso tempo nn č troppo grande attirando una miriade di cose a sč.

      Inoltre presente una distanza dal sole perfetta. Infatti abbiamo acqua allo stato liquido e temperatura mite.

      Queste sono le condizoni minime x la vita.


      Se troveremo un'altro pianeta grande kome al terra e kon una buona distanza da una stella ( ma qnt possibilitą ci sono? ) allora quel pianeta sarą abitabile
      Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

      Commenta


      • #4
        Da li' all'essere abitabile c'e' un po'.
        L'ossigeno molecolare e' difficile da trovare in natura. La maggior parte e' legato con carbonio (anidride carbonica) o stoo forma di idrati e di ossidi nei minerali. Il 99% dell'ossigeno presente nellanostra atmosfera e' stato "prodotto" dalle prime forme di vita terrestri come scarto della reazione con cui traevano energia dai minerali presenti negli oceani. Quindi anche la composizione dell'atmosfera e' critica.
        Per quanto riguarda invece le dimensioni, nn sono sicuro che il problema sia nell'attirare roba, o nell'avere una gravita' troppo elevata (per noi si ma per forme di vita come noi ma piu robuste ...). Ritego invece che il problema sia che nn conosco nulla di pianeti rocciosi con dimensioni molto grandi.

        MMMM ero partito con una digressione sulla formazione dei pianeti, ma andrei troppo nel dettaglio.
        Come un orso nell'inverno ....
        Mi appallottolo e dormo.

        Commenta


        • #5
          Originally posted by Cruel
          allora...la terra č un pianeta molto culoso. nel senso ke ha una dimensione ke permette di trattenere atmosfera e nello stesso tempo nn č troppo grande attirando una miriade di cose a sč.

          Inoltre presente una distanza dal sole perfetta. Infatti abbiamo acqua allo stato liquido e temperatura mite.

          Queste sono le condizoni minime x la vita.


          Se troveremo un'altro pianeta grande kome al terra e kon una buona distanza da una stella ( ma qnt possibilitą ci sono? ) allora quel pianeta sarą abitabile
          condizioni minime per la vita come la intendiamo noi


          .....per la vita pluricellulare (Piante/animali) perche se pensiamo ai batteri che resistono a migliaia di gradi Kelvin e a piu' di 2000G di pressione...impensabili per una vita come la intendiamo noi........


          la Terra culosa? Beh č un discorso un po contorto ma il fatto č questo: č l'uomo che si č adattato alla Terra e nn la Terra all'uomo...non so se mi spiego...la Terra č l'ambienbte ideale per l'uomo perchč da una cellula noi ci siamo evoluti nell'Uomo...non č che abbiamo culo a nascere sulla terra ed č tutto cosi perftto per noi....Non so se č chiaro il nesso logico....
          Ad esempio se magari la Terra era piu' fredda di quello che č ora, magari la forma di vita che qui sulla Nostra Terra č un Uomo, lģ, era un verme....

          Commenta


          • #6
            Esiste una formulazione un po' piu' rigorosa di queso concetto. Si chiama Principio Antropico e possiede un paio di formulazioni...

            In soldoni, nel nostro caso si puo formulare cosi':

            Noi esistiamo in questa forma in quanto siamo stati generati in determinate condizioni.

            Non siamo noi che dettiamo le condizioni. Quindi non e' culo che noi ci siamo ritrovati in questo modo su un pianeta con queste caratteristiche, ma, se il pianeta fosse stato differente, o non ci saremmo stati o saremmo stati diversi.

            OK?!
            Come un orso nell'inverno ....
            Mi appallottolo e dormo.

            Commenta


            • #7
              Yes...i know...solo che nn mi ricordavo il nome preciso e l'ho omesso.....=)

              Cmq nn farti mai sentire Anto? eh?

              Commenta


              • #8
                culosi non siamo noi...ma lo č il pianeta...ke x le condizioni sudette presenta acqua allo stato liquido. ed č propio nell'acqua ke sono nate le prime cellule delle queli noi siamo evoluzione. Se al posto del acqua liquida ci fosse stato kiaccio nn sarebbero nati organismi mono prima e policellulari poi.

                sei d'accordo?
                Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

                Commenta


                • #9
                  riecco i ltrabocchetto....non devi far girare tutto sull'uomo..cioč la Terra č l'ambiente adatto per l'uomo perche si č evoluto su essa..
                  e perche il pianeta č culoso?

                  cioe' cosa rende la Terra culosa da Marte s****to?



                  Chi ti dice che su un pianeta extrasistema solare, non esista un altro organismo evoluto come noi che stia scrivendo un post sul forum di GNPLANETX e dica che č culoso il suo pianete perchč ha metano allo stato liquido dove sono cresciute le prime cellule dalle quali esso č derivato^?=)
                  no apparte gli scherzi....ogni forma di vita su un qualsiasi ipotetico pianeta (e aspetta, vita intesa anche come probabile vita senza acqua) reputa culoso il proprio pianeta..perche tutto č a sua misura, mi spiego;
                  tu stai facendo questo ragionamento:
                  L'uomo respira aria------che culo! la Terra ha aria!
                  L'uomo beve acqua-----che culo! la Terra ha acqua liquida!
                  L'uomo ha bisogno di altri organismi per vivere (nutrisrsi)-----che culo! la Terra offre cibo e nutrimento per l'uomo!

                  mentre quello 'giusto'(secondo il principio antropico che condivido pienamente) č:
                  La Terra ha aria------L'uomo repsira aria
                  La Terra ha acqua liquida----Tutti gli animali che l'abitano hanno necessitą di acqua per sopravviere


                  L'uomo si č adattato ed evoluto sulla Terra, non l'uomo vagava per l'universo e ha trovato un pianeta che risponda al 101% alle sue necessita...

                  =)

                  Commenta


                  • #10
                    Originally posted by Denethor
                    riecco i ltrabocchetto....non devi far girare tutto sull'uomo..cioč la Terra č l'ambiente adatto per l'uomo perche si č evoluto su essa..
                    e perche il pianeta č culoso?

                    cioe' cosa rende la Terra culosa da Marte s****to?



                    Chi ti dice che su un pianeta extrasistema solare, non esista un altro organismo evoluto come noi che stia scrivendo un post sul forum di GNPLANETX e dica che č culoso il suo pianete perchč ha metano allo stato liquido dove sono cresciute le prime cellule dalle quali esso č derivato^?=)
                    no apparte gli scherzi....ogni forma di vita su un qualsiasi ipotetico pianeta (e aspetta, vita intesa anche come probabile vita senza acqua) reputa culoso il proprio pianeta..perche tutto č a sua misura, mi spiego;
                    tu stai facendo questo ragionamento:
                    L'uomo respira aria------che culo! la Terra ha aria!
                    L'uomo beve acqua-----che culo! la Terra ha acqua liquida!
                    L'uomo ha bisogno di altri organismi per vivere (nutrisrsi)-----che culo! la Terra offre cibo e nutrimento per l'uomo!

                    mentre quello 'giusto'(secondo il principio antropico che condivido pienamente) č:
                    La Terra ha aria------L'uomo repsira aria
                    La Terra ha acqua liquida----Tutti gli animali che l'abitano hanno necessitą di acqua per sopravviere


                    L'uomo si č adattato ed evoluto sulla Terra, non l'uomo vagava per l'universo e ha trovato un pianeta che risponda al 101% alle sue necessita...

                    =)
                    lol qua o nn capisco io o non capisci tu. La terra ho detto culosa x dire un termine skerzoso
                    allora č dimostrato ke tutti gli esseri viventi hanno bisogno di Aria e Acqua...cioč se nn ci fossero state akua e aria sti esseri viventi nn ci sarebbero! kapito? quindi diko terra culosa nel senso ke presentando aria e akua presenta le condizioni ideali x avere esseri viventi su di essa. Ora...xkč marte č s****to? xkč marcurio č s****to? xkč mercurio sta sotto sotto al sole quindi di giorno (ke dura si e no 3 ore terrestri) fanno 10000° la notte ne fanno invece -10000 e quindi non ci so esseri viventi....marte invece č s****to x altri motivi ke nn ti saprei spiegą giove č s****to xkč č troppo grosso e su giove cade un asteroide ogni 30 minuti... il concetto č un po questo....culoso x me voleva dire "presenta le condizioni essenziali x la vita"
                    Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

                    Commenta


                    • #11
                      asd....

                      tutti gli esseri viventi finora conosciuti, tti ricordo che ci sono esseri che fanno a meno di aria per vivere e sfruttano le proprietą chimiche si zolfo e altri elementi per vivere.....

                      se non avesse avutoacqua noi nn saremmo qui a parlarne....perchč noi nn ci saremo evoluti su questo pianeta...come effettivamente non ci siamo evoluti su Matte o Mercurio ad es...
                      č un discorso che trascende un po la scienza e tracima nel filosofico, un po come quello dell'uovo o della gallina...

                      Commenta


                      • #12
                        Originally posted by Denethor
                        asd....

                        tutti gli esseri viventi finora conosciuti, tti ricordo che ci sono esseri che fanno a meno di aria per vivere e sfruttano le proprietą chimiche si zolfo e altri elementi per vivere.....

                        se non avesse avutoacqua noi nn saremmo qui a parlarne....perchč noi nn ci saremo evoluti su questo pianeta...come effettivamente non ci siamo evoluti su Matte o Mercurio ad es...
                        č un discorso che trascende un po la scienza e tracima nel filosofico, un po come quello dell'uovo o della gallina...
                        ekko finiamola in pareggio ok? sennņ mi si fonde la ruota del criceto
                        Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

                        Commenta


                        • #13
                          Ok!

                          Commenta


                          • #14
                            Allora innanzitutto ... Ciao Roland, scusa se mi faccio sentire poco ma sto scoppiando di lavoro.

                            Poi ... no, non mi mettero' a polemizzare, dico solo di non mettere freni alla "fantasia della natura" non limitiamoci ai tipi di vita che "vediamo" sulla terra, come ha fatto notare Dene inifatti esistono anche qui forme di vita estremofile, che vivono senza aria, senza luce, e in condizioni di temp, acidita e pressione che pochi anni fa erano da considerarsi proibitive per il sostegno della vita.

                            Poi come vi ho detto l'acqua liquida nn esiste per forza solo sulla terra, sicuramente su Europa e forse anche su Giove ci sono accumuli di acqua liquida in cui poi puo' essersi sviluppati organismi viventi. Ma qualunque tipo di solvente, in particolari condizioni, potrebbe essere la base per lo sviluppo di qualche genere di forma di vita.
                            Come un orso nell'inverno ....
                            Mi appallottolo e dormo.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Esiste un pianeta che...

                              rileggi il post iniziale:
                              Originally posted by Quester Ghost
                              ...ha le condizioni favorevi per la vita dell'uomo?

                              ekko. Solo la terra ha le minime condizioni di vita x l'uomo.Non mi venire a parlare dimicrovermicini ke manko respirano si parla di uomini.
                              Su Giove nn nasceranno mai uomini. Giove nn č altro ke un accumulo di gas (mi pare di avello letto da qlq parte poi nn so un esperto smentitemi pure a me piace discutere )
                              Poi ki lo są tutto po esse ^^
                              Ma quanto faccio tendenza??? (Ask barimoor about that)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X