annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sovrastruttura sensoriale e realtà effettiva

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sovrastruttura sensoriale e realtà effettiva

    Sarà che ho letto troppa Sci-Fi,sarà che stasera han dato Matrix (film a mio parere sopravvalutato,ma che offre spunti interessanti),sarà che non sono del tutto normale (ma dopotutto non credo sia un male ..) ..
    Vorrei conoscere i vostri pareri sull'argomento da topic.

  • #2
    Argomento di cui non si puo' discutere proprio perche' appartenente all'ambito sensoriale..
    e dunque soggettivo.

    Per ogni cosa minimamente diversa dal pensiero di un altro, costui si inca.. non poco
    Kodir di Hurl

    "I nani? oh beh.. quelli non dimenticano.. Se offendi un nano stai sicuro che prima o poi te la fara' pagare, e non ti costera' poco. Sono bassi dici?? E' vero, ma sono forti e tenaci, non si tireranno indietro e rimarranno a combattere finche' possono farlo, e quando colpiscono le loro ascie fanno male quanto quelle degli orchi..

    Da "I popoli di Sosaria"



    ICQ: 20657002

    Su ENTARA --> Ugruk & Frigrin

    Commenta


    • #3
      Ummm non ci capisco nulla troppo complesso per me
      ModeratoreGDR CARTACEI-WAR GAMES-TCG
      - UFO-MISTERI-PARANORMALE
      - Al Bar dello sport

      Commenta


      • #4
        Originally posted by Oras
        Argomento di cui non si puo' discutere proprio perche' appartenente all'ambito sensoriale..
        e dunque soggettivo.

        Per ogni cosa minimamente diversa dal pensiero di un altro, costui si inca.. non poco
        Permettimi di dissentire..la questione è un'altra.E' la stessa sussistenza di ambito oggettivo e soggettivo a poter essere messa in discussione.Io chiedo un parere su questo,non sulle sensazioni,che per definizione sono tue e soltanto tue,chiedo un'idea sull'eventuale struttura della "realtà" che ognuno di noi ha in mente,non sulla singolarità delle percezioni.
        In ogni caso,secondo la concezione comune,discutere un qualcosa di oggettivo non sarebbe sensato,perchè per definizione qualcosa di inconfutabilmente dimostrato,quindi ovvio che le discussioni debbano investire il campo soggettivo..

        Commenta


        • #5
          ihih..
          mi son appena svegliato.. lasciami un paio d'ore e poi ti rispondo
          Kodir di Hurl

          "I nani? oh beh.. quelli non dimenticano.. Se offendi un nano stai sicuro che prima o poi te la fara' pagare, e non ti costera' poco. Sono bassi dici?? E' vero, ma sono forti e tenaci, non si tireranno indietro e rimarranno a combattere finche' possono farlo, e quando colpiscono le loro ascie fanno male quanto quelle degli orchi..

          Da "I popoli di Sosaria"



          ICQ: 20657002

          Su ENTARA --> Ugruk & Frigrin

          Commenta


          • #6
            modesto parere

            Mmmmm secondo me la realtà è un concetto del tutto relativo...non è forse vero ke se dormissimo...facciamo...20 ore al giorno quello ke noi ora kiamiamo "sogno" diventerebbe una realtà e viceversa....voi ke ne pensate??
            "Non è morto ciò che in eterno sa attendere.E col passare di strani eoni anche la morte può morire...."
            H. P. Lovercraft


            No sex and Ultima make Hasufel go crazy!

            Commenta


            • #7
              non e' vero..
              perche' noi non facciamo 1 sogno solo di notte ma ogni sogno dura pochi secondi e in una notte se ne fanno tanti.. ne faremmo tanti ache se dormissimo 20 ore..

              cmq secondo me la realta' e' oggettiva, perche' ci sarebbe anche senza di me.. e' invece soggettivo il mio modo di vivere all'interno della realta'
              Kodir di Hurl

              "I nani? oh beh.. quelli non dimenticano.. Se offendi un nano stai sicuro che prima o poi te la fara' pagare, e non ti costera' poco. Sono bassi dici?? E' vero, ma sono forti e tenaci, non si tireranno indietro e rimarranno a combattere finche' possono farlo, e quando colpiscono le loro ascie fanno male quanto quelle degli orchi..

              Da "I popoli di Sosaria"



              ICQ: 20657002

              Su ENTARA --> Ugruk & Frigrin

              Commenta


              • #8
                mi potete dire chi è il vostro fornitore?? la voglio anch io deve essere roba bona
                Immotep Naiuco "il muto"


                Commenta


                • #9
                  Come diceva il povero Kant esiste un mondo fisico e un mondo fenomenico. Mi sento di essere del suo parere in quanto noi come persone non possiamo capire a fondo la realtà di ciò che ci circonda, ma soltanto dedurlo dalle nostre percezioni sensoriali. Questo vale tanto per il mondo materiale, che per il mondo delle emozioni; ciè possiamo cercare di dedurre lo stato d'animo di una persona dal suo comportamento o dall'espressione del suo viso, ma non siamo in grado di capire esattamente ciò che l'altra persona sta provando in questo momento.
                  Quindi ricapitolando esiste una sovrastruttura sensoriale che ognuno si crea per comprendere la realtà effettiva.

                  Ho detto
                  Bucintoro
                  ------------------------------------------------
                  ICQ: 93466045
                  Sito: http://www.cavalcalupi.it
                  ------------------------------------------------
                  "Ogni volta che guardo allo specchio le mie rughe divenire sempre più profonde mi accorgo che il tempo è passato...E' il peccato di tutti dover conoscere la sconfitta per comprendere come raggiungere la vittoria...bisogna vivere e imparare dal pazzo e dal saggio..."
                  "Ambulate dum lucem habetis, ut non vos tenebrae comprehendant; et qui ambulat in tenebris nescit quo vadam"

                  Commenta


                  • #10
                    Il fatto che ogni persona veda una torre come una torre fa pensare che tutte le torri siano torri, e che ci siano anche se non ci sono io a vedere quella torre...

                    Quindi la cosa vale x le sensazioni soggettive ma non per quelle oggettive...che la pasta sia cotta o che la pasta sia nel piatto.


                    Giocatore di supremacy e utente di Gn da quando è attivo il GUL che non per la prima volta si sente insoddisfatto del servizio che riceve

                    Commenta


                    • #11
                      ehmmmmmm ..........uhmmmmmmmmmmmm.............. beh quello che potrei dire è .... LOL (non ci ho capito una mazza) ghghg
                      The Dread Lady Niamh Kain
                      The Black Lily
                      Messaggero delle Tenebre


                      "Silenziose urla risuonano, come un'eco, nell'oblio del mio IO depredato fino all'ultima goccia dell'essenza del mio equilibrio" (Angel)

                      Malaki's Hand

                      Commenta


                      • #12
                        e' come chiedersi quando uno esce di casa se nel'istante ke nn c'e' dentro, la casa esista ancora.
                        Chi lo puo' dimostrare che nell'istante in cui non percepiamo un oggetto esso esista ancora?
                        "Feteeende! t'insequiro' fin dentro l'infenno nmezzo ai diauli!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Interessante e condivisibile il punto di vista kantiano proposto da Shark,ora c'è da chiedersi se è possibile spingersi oltre,magari prendendo come spunto quanto detto da Shaeio.

                          Immotep,poi ti passo il suo numero

                          Commenta


                          • #14
                            se io non sono in casa, so' che cmq la casa c'e'...
                            perche' se mi si allaga o se succede altro.. succede anche se io non sono presente..
                            Kodir di Hurl

                            "I nani? oh beh.. quelli non dimenticano.. Se offendi un nano stai sicuro che prima o poi te la fara' pagare, e non ti costera' poco. Sono bassi dici?? E' vero, ma sono forti e tenaci, non si tireranno indietro e rimarranno a combattere finche' possono farlo, e quando colpiscono le loro ascie fanno male quanto quelle degli orchi..

                            Da "I popoli di Sosaria"



                            ICQ: 20657002

                            Su ENTARA --> Ugruk & Frigrin

                            Commenta


                            • #15
                              Infatti le percezioni sono una cosa soggettiva difatti se noi vediamo una persona possiamo credere ke sia felice mentre un altra può credere ke sia triste dipende da tante cose ma sempre da cose soggettive mai da cose oggettive....mmmm cmq mi trovo d'accordo con shaeio...e con oras...se noi usciamo di casa non possiamo mai sapere se la casa c'è ancora e cosa potrebbe esserle successo..e cmq secondo me la realtà è del tutto relativa...xchè ci sono persone ke dicono di vedere altre realtà (o dimensioni kiamatele cme volete) e sicuramente la mia visione della realtà è diversa dalla vostra (sempre parlando in soggettiva).

                              p:s= ok non sono un gran ke a spiegarmi ma ho 16 anni e psicologia et simili le faccio da poco!!

                              a presto
                              "Non è morto ciò che in eterno sa attendere.E col passare di strani eoni anche la morte può morire...."
                              H. P. Lovercraft


                              No sex and Ultima make Hasufel go crazy!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X