annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

-ASTRONOMIA- Bene, teniamo gli occhi puntati sul pianeta rosso :D

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • -ASTRONOMIA- Bene, teniamo gli occhi puntati sul pianeta rosso :D

    Alle 11:51 del 27 agosto Marte si troverà nel punto più vicino rispetto alla terra degli ultimi 60 mila anni. Un'occasione impedibile per ammirare il Pianeta Rosso da... "vicino".
    Che ne pensate? io ci darei un occhiata, visto che non credo di esserci fra 60 mila anni

    Domani sera saranno "solo" poco più di 55 milioni, i chilometri di distanza tra la Terra e Marte. I calcoli fatti dal professor Aldo Vitagliano dell'università di Napoli, indicano che l'ultima volta che il pianeta è stato così vicino alla terra era il 12 settembre del 57.617 avanti Cristo.
    Che dire non male

    Solo che a dire la verità, secondo ciò che affermano gli esperti a quel tempo la distanza era minore, appena 55,718 milioni di chilometri contro i 55,758 previsti per il 27 agosto.
    Ma a noi non ci interessa, e sempre un evento irripetibile, o quasi.
    Comunque, anche se vicino, Marte sarà sempre piuttosto piccolo nel cielo. Anche se il Pianeta Rosso è grande il doppio della Luna, infatti, è sempre 145 volte più lontano del nostro satellite.
    Con un binocolo, o ancora meglio con un telescopio, anche piccolo, si potranno riconoscere i particolari del pianeta. Se si utilizza un telescopio, anche di modeste capacità, sarà possibile riconoscere nettamente la calotta ghiacciata meridionale.



    La relativa vicinanza del pianeta, e la conseguente possibilità di risparmiare carburante, ha dato luogo alla partenza di una vera e propria flottiglia di sonde lanciate negli ultimi mesi in direzione di Marte. L'europea Mars Express, le due sonde gemelle della NASA, Spirit e Opportunity, e la giapponese Nozomi, hanno lasciato la terra negli scorsi mesi, e dovrebbero raggiungere il pianeta quest'inverno.



    Planetari di tutto il mondo, compresi quelli italiani, a Milano verrà utilizzato il telescopio Schiapparelli recentemente restaurato, apriranno al pubblico proprio in occasione della "Grande Opposizione" con il Pianeta Rosso.

    Sul sito dell'UAI, Unione Astrofili Italiani (www.uai.it) sarà possibile seguire l'osservazione del pianeta attraverso il proprio computer.

    Occhi aperti dunque!
    Raffaele Lepore

  • #2
    Anzi, ora vi posto anche gli orari.

    Qui sotto vi elenco gli orari più adatti per vedere marte.



    Come guardare
    Data la grande vicinanza e quindi grandezza relativa, sarà sufficiente un binocolo oppure un piccolo telescopio per poter apprezzare il disco planetario e con telescopi di media apertura anche qualche dettaglio della superficie.

    Dove guardare
    In questo periodo Marte si trova nella costellazione dell'Acquario.

    Il giorno del massimo avvicinamento, 27 Agosto 2003, Marte apparirà nel cielo notturno in direzione Sud-Est nella costellazione dell’Acquario come un astro brillante di luce rossastra con una luminosità quasi 60 volte maggiore di quella che aveva nel mese di Gennaio, quasi 3 volte più luminoso di Giove e 2,6 volte meno luminoso di Venere.

    Raffaele Lepore

    Commenta


    • #3
      Bel reportage Cesarone.

      Purtroppo non ho l'occasione nè il tempo di potermi osservare marte.

      Commenta


      • #4
        io l'ho visto ieri col telescopio di mio padre
        Si vedeva anche a occhio nudo il caratteristico colore rosso del pianeta..con un oculare medio si è riusciti a vedere (anche se pur sfocato)Marte e qualche suo mare..bello spettacolo cmq

        Commenta

        Sto operando...
        X